chi mi puo' aiutare per montare un ventilatore da soffitto con interruttore a muro????'?

non riesco a far funzionare separatamente luce e ventola

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, non sembra particolarmente difficile la cosa, se vuoi far funzionare il punto luce ed il ventilatore separatamente potresti procurarti due semplicissimi interruttori che inserirai nella stessa scatola, premendo un interruttore si accenderà solo la lampadina, premendo l'altro si accenderà solo il ventilatore ed ovviamente premendoli entrambi si accenderanno sia la luce che il ventilatore. Ipotizziamo ora che tu ti trovi nella scatola in cui devi installare i due interruttori con tre fili in mano, uno marrone, uno blu ed uno gialloverde. Porta il filo blu direttamente sia alla lampadina che al terminale neutro del ventilatore (indicato con N), porta il filo gialloverde (presa di terra) sia alla lampadina che al ventilatore e collegalo alla massa metallica dell'eventuale plafoniera ed al terminale "terra" del ventilatore (il simbolo della terra è un alberino rovesciato). A questo punto resta solo il filo marrone che collegherai su un terminale (detto comune) del primo interruttore. All'altro terminale dello stesso interruttore ci collegherai il filo che va fino alla lampadina. Ora devi fare un ponte tra il filo marrone che hai precedentemente collegato al comune del primo interruttore ed il comune del secondo interruttore. All'altro terminale del secondo interruttore devi collegare il filo che va al ventilatore.

Se invece il punto luce ed il ventilatore sono comandati a distanza con telecomandi o sensori vari allora il discorso si complica. Sono riuscito a farmi capire? Per eventuali domande fai pure.

• 1 decennio fa

E' un inconveniente molto frequente, purtroppo nella tua domanda hai omesso molte informazioni tipo:

1) Modello e marca del ventilatore?

2) Il ventilatore se può essere attivato da un telecomando?

3) Se possiedi uno schema delle connessioni?

4) Il ventilatore è collegato ad un punto luce da un deviatore oppure da un interruttore?

Leggi il link sotto è una mia risposta (è abbastanza complicata, ma rende l'idea delle informazioni richieste per poterti esserti d'aiuto.

Ciao

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

• Anonimo
    1 decennio fa

il mio lampadario ha due catenelle, con una accendi la luce e con l'altra la ventola... se il tuo non li ha non saprei cosa consigliarti, mi spiace, le info che dai non sono moltissime

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.