Climatizzatore:qual'e' il migliore?

Voglio montare nella mia camera un climatizzatore,dovrebbe essere in grado di cambiare leggermente anche la temperatura della stanza accanto se servira'(penso raramente).La mia camera e' circa 16m° mentre il salone e' circa 20m°,mi hanno consigliato un 9000 o meglio un 12000BTU,quale marca e tipo potrebbe fare il caso mio?...e quale potrebbe essere il giusto prezzo di tutto?GRAZIE ANTICIPATO A TUTTI.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per cambiare leggermente la temperatura della stanza accanto... ...scordatelo!

Il fresco rimane dove è stato prodotto e non si distribuisce anche alle altre stanze se non proprio leggermente e se rimane acceso per tanto tempo.

Per quanto riguarda la taglia, sicuramente il venditore ti consiglierà il 12000 per la logica: "più grande è meglio è".

Io invece ti dico che per 16 mq. certamente il 9000 btu va bene e ti dà un'altro vantaggio: se decidi di installarne un'altro nell'altra stanza o altrove nel tuo appartamento, potrai tenerli in funzione contemporaneamente senza sovraccaricare tanto il tuo contatore. Considera che due 9000 al massimo si mangiano un Kw. ciascuno e te ne resta un altro per gli altri elettrodomestici di casa.

Per quanto riguarda il tipo scegli un buon modello inverter. Il gas ormai è l'R410A e non ci sono problemi.

Per la marca non so dirti.

Quelle più blasonate generalmente assicurano una buona qualità e un buon servizio post vendità mentre le altre forse un pò meno.

Il fresco lo fanno tutti ma i climatizzatori di sottomarca tendono a fare più rumore per le diverse scelte costruttive dei manufatti (più economiche) o sono meno belli da vedere.

Comunque non è detto che scegliere modelli non di marca è sbagliato.

Ti consiglio se non vuoi prendere uno di marca di scegliere un modello che è in funzione senza problemi da un tuo conoscente.

A me è capitato di montare degli economici AMSTRAD 5 anni fà che li ho visti in funzione da un amico e li ho montati risparmiando un pò.

Fanno un pò di rumore ma vanno benissimo senza problemi. Tra un pò di anni li sostituisco e prendo degli altri.

Se vai su marchi consolidati tipo daikin, samsung, lg, anche olimpia splendid vanno bene non dovresti sbagliarti.

Per i prezzi è difficile consigliarti. Fai un giro presso qualche megastore o dai un'occhiata sui volantini.

Considera che il prezzo base può non comprendere l'installazione oppure, se la comprende, si riferisce al montaggio cosiddetto "spalla-spalla" cioè macchina fuori in corrispondenza di splitter all'interno.

Se il macchinario esterno e lo splitter sono distanti tra loro occorre considerare il costo della linea di alimentazione sottotraccia che, a seconda della lunghezza e della complessità, possono superare il costo dell'apparecchio.

Fonte/i: Esperienza personale, non sono un installatore
  • 1 decennio fa

ururu sarara daikin

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.