fRafRa ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

Mangime per criceti e conigli?

il mangime per criceti puo andare bene anche per i conigli?

2 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    10 anni fa
    Migliore risposta

    ASSOLUTISSIMAMENTE NO!

    i mangimi per criceti sono composti principalmente da semi e cereali, più erbe, e un'integrazione di proteine di origine animale. I conigli sono animali STRETTAMENTE ERBIVORI e non digeriscono correttamente(oltre a qualsiasi derivato animale) semi, cereali, frutta secca, legumi e tutti i derivati(compresi pane, biscotti ecc), tali alimenti a lungo andare provocano predisposizione a gravissime patologie intestinali(come i blocchi che sono rapidissimi e letali), inoltre non consentono la corretta limatura dei denti causando malocclusioni dentarie(anch'esse possono avere gravissime conseguenze).

    anzi NON DEVONO ESSERE DATI MAI NEMMENO I MANGIMI PER CONIGLI "MIX"

    la dieta di un coniglio deve basarsi su:

    - fieno sempre disponibile

    - 150/200 gr di verdure e insalate fresche per ogni kg di peso corporeo(date lavate, asciutte e a temperatura ambiente)

    - non più di un cucchiaio di pellet di sole erbe e privo di coccidiostatico marca Bunny, Oxbow, Genesis o Zupreeme (che può anche essere eliminato tranquillamente)

    -un paio di volte a settimana si può dare qualche pezzettino di frutta fresca

    - come premio o leccornia si possono usare erbe aromatiche essiccate(come il tarassaco, molto gradito ma da usare con moderazione a causa del gran contenuto di calcio)e qualche chicco di uva passa o pezzettino di mela secca(sono molto zuccherine quindi devono davvero essere un' eccezione).

    Se ora il tuo coniglio è abituato a un mangime "mix" per prima cosa devi portarlo a mangiare un pellet delle marche già indicate, poi gradualmente devi iniziare l'introduzione delle verdure, inserendono una per volte in piccole quantità e aumentadole nei giorni seguenti, se non vi sono problemi dopo un paio di giorni che il coniglio mangia una verdura puoi introdurne una seconda continuando a dare la prima e così via fino a eliminare il pellet(o lasciarne solo un cuicchiaio) e basare l'alimentazione sulle verdure.

    ciao e buona fortuna

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    ai conigli non dare alcun tipo di mangime, ma solo fieno (che non deve mai mancare) e frutta-verdure fresche (non fredde ne bagnate). Se proprio vuoi comprare del magime, scegli piuttosto del fieno pressato (il migliore secondo me è il Bunny): si tratta di piccoli cilindretti di fieno seccato e pressato...dagliene una manciatina scarsa giusto una volta a settimana però

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.