Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

come faccio a sapere a quale specie o tipo appartiene il mio bonsai?

Ho comprato un bonsai ma nn so a quale specie appartenga o di ke tipo è.

C'è un modo x capire , magari dalle foglie o dal tronco , se è tipo: ficus se è d'appartamento o no....??

E magari se avete anke voi un bonsai mi date dei consigli x curare al meglio il mio bonsai ?? visto ke l'ho comprato solo 2 giorni fa

grazie mille!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il metodo migliore per identificare la specie del tuo bonsai è di scattare qualche foto metterla su flickr rendendola pubblica . vedi gli esempi sotto

http://www.flickr.com/groups/all_photo/

Poi riproponi la domanda aggiungendo l' indirizzo oppure metti la foto e indirizzo aggiornando la tua domanda.

Per quanto riguarda i bonsai, è importante conoscere la specie, questo ti permetterà di comprendere se è una specie da interno o da esterno

>La prima regola è irrigare senza ristagni di acqua, devi fare molta attenzione devi irrigare quando il terriccio superficiale si sta inizialmente seccando."devi farci l' occhio"

>Seconda regola sono le concimazioni. Solitamente con scadenze o settimanali oppure quindicinali (a seconda della stagione dovresti somministrare diversi tipi di concimi) primavera estate autunno.

>terza regola sono le pinzature.(dipende dalla vigoria della pianta, ad esempio l' olmo la effettuo settimanalmente, il ficus ogni 3 settimane, cosi come l' ulivo.

quarta regola sono eventuali fili per la sistemazione dei rami, questo è strettamente legato al tipo di dorma di allevamento..

quinta regola sono i rinvasi e le potature (potature ? >annuali, i rinvasi ogni due anni con appositi terricci )

Tutto e in buona parte condizionato dal tipo di essenza.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

nessun bonsai è da interno anche se il ficus retusa lo spacciano da interno non morirà ma non crescerà mai molto

la bibbia dei bonsai è tecnica bonsai vol1 e vol 2 di masaiko kimura qualche informazione leggera e per rinvenire il tipo del tuo bonsai la puoi trovare su www.pagineverdibonsai.it

cultura bonsai: tutti i bonsai vanno collocati all'esterno in piena o meno luce a seconda delle essenze ...nel loro momento migliore (fioritura, fruttificazione, autunno , primavera ecc. ecc.) vanno esposti all'intrno per deliziarti o deliziare i tupoi ospiti ma non più di 20 gg.

ciao e buona fortuna i bonsai potranno darti molte soddisfazione e quando morirai saranno ancora vivi e saranno curati dai tuoi figli...splendido ehhh?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.