piritunzi ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

La mia gattina scala il divano!!!?

Venerdì sera è arrivata a casa la micina più bella del mondo...adesso che inizia ad ambientarsi ed essere più tranquilla è diventata una piccola peste.

Quando gioca con noi sale e scende continuamente dal divano, però poi per salire si arrampica dalla parte dello schienale(invece che saltare sui cuscini...).Non vorrei si abituasse e rovinasse il divano, come faccio?Le dico sempre un bel no secco, ma non mi ascolta proprio!

Aggiornamento:

Ancora una cosa. L'ho presa esattamente a due mesi, è troppo presto?E' già svezzata e fa anche i suoi bisogni nella lettiera però...non ricordo a quanti mesi ho preso il gatto che a mia mamma da lei.....

Aggiornamento 2:

Rolando G:anche io avevo un certosino quando ero ancora a casa con i miei...lo adoro il mio micione!

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

è piccola..purtroppo ci vuole pazienza...

Per fortuna vuol dire che sta bene, e che a casa con voi si sente sicura.Continua a sgridarla quando la vedi che si arrampica...vedrai che capirà!

• 10 anni fa

L'unica è darle una botta non troppo forte ma nemmeno troppo piano. Io all'inizio al mio Ugo XD ci gli tiravo degli schiaffetti che per lui erano carezzine perchè non volevo fargli male però lui continuava ma poi ho capito di doverlo colpire UN PO' più forte almeno da procurargli non dico dolore ma almeno fastidio che lo convinca che qualle è zona vietata.

Spero di esserti stato utile è una cosa non molto piacevole dover dare delle botte al proprio gatto ma comunque lui non ne risentirà molto e il tuo divano ancor meno XD

• 10 anni fa

ciao

è normale anche il mio lo faceva, l'ha fatto fino ai tre anni poi saltava normalmente, probabilmente non fida ancora a saltare sul divano, aspetta un mesetto se continua dagli un piccolo schiaffo sul sedere e digli NO secco, dopo un paio di volte capirà

ciao

• 10 anni fa

Non è una cosa facile. Dalle un piccolo,anzi piccolissimo schiaffetto sul sedere, o per lo meno falle segno come se volessi darglielo,dopo un pò la smetterà,ma non è detto. Il mio continuava ugualmente quando credeva di non essere visto il furbetto XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Cara mia, non ne parliamo, io ho una gatta Certosino, ora ha dieci anni, ma l'ho adottata che aveva tre mesi, i mobili scordateli, sul divano mettici una fodera, sulle sedie non so che dirti a me le ha rovinate.

• 10 anni fa

per i gatti è un istinto arrampicarsi cn le unghie sul divano..dipende dalla stoffa del divano poi se si rovina o no anche se prima o poi capirà che non si fà visto che la sgridi

• Anonimo
    10 anni fa

potresti sgridarla severamente mettendola a digiuno per un giorno (nn oltre sennò scappa a cercare altro cibo o muore),e quando nn lo fa' la premi con tanti cibo (soprattutto pesce)!

• 10 anni fa

devi avere molta ma molta pazienza con la tua gattina e insegnargli cio' che può' fare nel tuo appartamento.

A 2 mesi il suo comportamento è normale sta scoprendo tutto e si diverte...il tuo divano è per lei una palestra dove allenarsi!!!

Il mio unico consiglio è che la dv. seguire e proibirgli con dolcezza e con un no secco cio' che ritieni sbagliato

Vedrai che cio' succede solo nei primi tempi... poi pian piano diventa la gatta piu' educata del pianeta.

Auguri

Elisa

• Anonimo
    10 anni fa

sgridalo , ma non trpp ! fagli capire che non deve farlo !

• 10 anni fa

assolutamente NO botte,schiaffetti e roba simile! di nascosto,senza farti vedere fai un forte rumore (con un bicchiere di carta o una bottiglia d'acqua o quello che trovi!) e le fai prendere paura ogni volta che sale sul retro del divano! così facendo lei associa lo spavento a quel gesto e non lo farà più! se invece continua a farlo procurati uno spruzzino e ogni volta le spruzzi un po' d'acqua, vedrai come scappa! ;)

Fonte/i: esperienza personale.....
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.