Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

urgenteee!!!potreste darmi la ricetta delle brioche per la granita?

Intendo le brioche quelle siciliane e la ricetta deve essere adatta per chi ha l'intolleranza al glutine con le dosi esatte,perchè è difficile lavorare la farina senza glutine..

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Pasta brioche senza glutine

    Ingredienti

    1° impasto

    60 g di farina Agluten (50 g di agluten)

    90 g di farina Farmo (oppure 60 g di Pandea)

    100 g di Mix B (oppure 140 g di Farmo)

    175 ml di latte

    15 g di lievito di birra fresco

    25 g di zucchero

    2° impasto

    1 uovo

    50 g di burro fuso

    45 g di farina Farmo (oppure Pandea)

    la scorza di un limone grattugiata

    sale, la punta di un cucchiaino

    1 tuorlo per spennellare con una goccia di latte

    Dentro la ciotola dell'impastatrice o dentro la mdp porre la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato ed il latte, amalgamare gli ingredienti e fare lievitare in luogo caldo o dentro la mdp per 30 minuti circa.

    Nel frattempo fondere il burro.

    Riprendere l'impasto lievitato ed unire (sempre impastando) il burro fuso, l'uovo, il sale ed i 45 g di farina.

    Impastate bene e fate lievitare in luogo caldo (o dentro la mdp) per 1 ora circa.

    Poco prima che finisca la lievitazione, preparare il piano di lavoro ungendolo con pochissime gocce di olio di mais, ungetevi pochissimo anche le mani e prelevate l'impasto lievitato.

    guarda il link qui sotto

  • Marina
    Lv 7
    10 anni fa

    proa a vedere su questo link se ti va bene:http://dolciricette.blogspot.com/2007/07/brioches-...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.