Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

aiuto melo ????????????????????

ieri ho piantato un melo alto 10 cm e col tronco gracile è nato da un seme ora ha tante specie di gemmette lungo il tronco e 4 foglie a meta e 3 in cima quanto ci mette a formarsi altri rami, quanto ci mette a fare foglie e quanto ci mette a far crescere le radici e crescetr in altezza

(purteoppo ha oo 2 radici piccole)

lo ho piantato in terra prelevata dal vaso dei limoni è terrra soffice che si inumidisce bene credo torba si chiami, e sul fiondo e sullla superficie ci ho messo della ghiaia fa bn o no e come devo concimare????

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Non hai elencato in quale contenitore avevi posto il seme per la sua germinazione, il rinvaso è stato effettuato in ritardo rispetto la stagione in anticipo rispetto l' altezza della piantina.

Ormai l'hai fatto, vediamo di poterlo allevarlo, alle note negative due note positive del rinvaso: Il melo ama terreni sciolti leggermente acidi,il terriccio del limone va venissimo, poi hai messo del materiale di sgrondo, perfetto, il melo ama le irrigazioni, ma non i ristagni di acqua.

Per quanto riguarda le concimazioni devi aspettare una ventina di giorni, deve prima superare lo stress da trapianto, dopo questo periodo puoi concimarlo, con una raccomandazione (non abbondare altrimenti crei l' effetto opposto ..eccesso di concimi avveleni la pianta.

Se avrai cura della tua piantina nell'arco di 2 anni raggiungerà una altezza di circa 1,5 m, quest'anno raggiungerà 80 100 cm molto dipende anche dalle cure.

Ultima nota probabilmente la tua piantina andrà innestata se desideri avere delle ottime mele.

(è una attività non difficile leggi gli argomenti relativi )

Ciao spero di esserti stato d' aiuto .

Dimenticavo: spero tu abbia posto la piantina col colletto a filo del terriccio pressandolo leggermente e delicatamente pressato vicino alla piccole radici.

.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.