Rubereste mai per i vostri figli?

Nel caso in cui non riusciste ad arrivare a fine mese,per soddisfare i bisogni dei vostri figli,potreste mai arrivare a rubare?

Prendo spunto per questa domanda da una notizia sentita nel mio paese:un giovane uomo,papà di 2 figli,è stato fermato dalla vigilanza di un supermercato per un furto dell'importo di circa 20 euro.Nel suo zaino sono stati trovati solo pannolini,latte e omogeneizzati;con il suo stipendio non ce la faceva più....

Aggiornamento:

Jack,il furto è pur sempre un reato,che si rubi una caramella o un'auto.

Aggiornamento 2:

Purtroppo spesso gli aiuti dallo stato tardano ad arrivare,le associazioni non sempre riescono a garantirti quello di cui hai realmente bisogno e non frequentemente come si vorrebbe.

Per il lavoro "umile",che dire?,bisogna trovare anche quello!

25 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Non si può banalizzare dicendo 'rubava cibo, non auto'...in questo modo si andrebbe giustificando qualsiasi furto ed atto illegale..ed ognuno di noi avrebbe allora i giusti motivi per farlo(chi perchè è disoccupato, chi perchè ha uno stipendio troppo basso...)!!!

Che poi un genitore possa arrivare a commettere un gesto di questo tipo, possa essre anche comprensibile è un conto, ma giustificabile no.

Perchè allora pian piano diventerebbe tutto giustificabile ed accettabile, perderemmo i limiti ed il concetto di lecito e non.

Potrei anche arrivare a rubare, ma solo nel momento in cui mi è stato negato un aiuto richiesto (allo stato, ad associazioni di volontariato, in famiglia...) e sapendo di fare qualcosa di sbagliato.

Lo potrei fare per provocazione, se m i sentissi abbandonata non avendo ricevuro aiuti pur avendoli richiesti, e facendo il possibile e di tutto per lavorare e guadagnare...ma saprei pur sempre che non posso pretendere di essere giustificata e che l'azione commessa non è lecita.

• 10 anni fa

in una situazione del genere si perde la testa...

un dramma

servizi sociali? caritas? per favore...

dico solo questo:

scajola ha comprato un'appartamento di 198 metri quadri con soldi di "dubbia proveniena...è libero e tranquillo. ah, no, povero, si è dovuto dimettere da Ministro..

• 10 anni fa

la mia risposta e' si .. e non mi vergogno a dirlo

• 10 anni fa

bosogna trovarcisi in una situazione così difficile... ma conoscendomi io farei qualsiasi cosa per i miei figli: QUALSIASI!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

chi non lo farebbe?

rubava cibo poi, non un'auto.

ah, e che dovrei fare? lasciarlo morire di fame per non infrangere la legge? lol?

• 10 anni fa

Prima di andare a rubare proverei a cercare un lavoro, anche il lava cessi o il lavavetri, ma per mio figlio e per il suo bene, sarei disposto anche a vendermi il cul.o.

Scusa la volgarità

• 10 anni fa

si pannolini latte e omogeneizzati sì,se non avessi altro da fare,se nessuno mi aiutasse,spererei in una comprensione...

di certo prima di arrivarci le proverei tutte,fare il pagliaccio per strada con il cestino per le offerte,offrimri per lavori pesantissimi,però certo se dovessi stare con la bimba,se non avessi proprio modo di lavorare,non credo che riuscirei a guardare mia figlia affamata per più di un giorno.

di certo se dovessi scegliere qualcos adi illegale preferirei taccheggiare nei supermercati piuttosto che rubare bors e alle vecchiette,spacciare droga o vendere il mio corpo.

amara realtà.

• 10 anni fa

i genitori per i figli farebbero questo e altro, rubare, rapinare, prostituirsi, quando tuo figlio ti chiede la pappa e non puoi, sta male e non hai soldi per le medicine..che fai?

Non sempre ci sono i nonni, che triste realtà, fare i figli oggi non è per tutti, è inutile metterli al mondo e farli soffrire, negargli il necessario, qui si parla di pannolini..la situazione è critica dal concepimento, un conto è avere difficolta nel tempo, nella vita TUTTO PUò accadere, perdita del lavoro, malattia, qui invece sembra che abbiano messo su famiglia in criticità...

• 10 anni fa

Chiedere aiuto allo stato?

oooooooooook...tanto vale mettere i figli a mendicare..

mi spiace che sia stato beccato..sicuramente rubare non è mai giusto..ma è innegabile che stiamo vivendo una situazione veramente insostenibile dove uno stipendio medio quasi non permette ad un single di vivere serenamente..figuriamoci una famiglia..

• §imo
    Lv 4
    10 anni fa

dopo averle provate tutte .... penso che arriverei anche a quello x mio figlio ...

• 10 anni fa

penso ke prima di giudicare bisogna trovarcisi in certe situazioni disperate. Sto ragazzo non stava rubando un telefonino ...stava rubando beni di primaria necessità per il piccolo. Questi sono i risultati e le testimonianze della brutta situazione in cui l'italiano di ceto medio-basso si trova a dover vivere.

Oggi, parlando solo in maniera teorica, ti dico NOOOO,non ruberei, magari kiederi aiuto....MA chi ce lo dice ke sto signore non abbia chiesto aiuto e non l'abbia msi ottenuto?

e come dici tu, anke un lavoro umile bisogna riuscire a trovarlo....

Con onestà ti dico ke x mio figlio sarei capace di fare qualunque cosa....qualunque,anke la più disdicevole.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.