RevIsAlive ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 1 decennio fa

Ragazzi ma....possono farlo?

Ciao a tutti answerini :)

Allora ieri i professori in classe mia (seconda media) hanno preso un'iniziativa -.-": tutti coloro che portano il cellulare in classe devono spegnerlo e metterlo in una scatola (con tutti gli altri) chiusa nell'armadietto NON a chiave e NON custodita. Hanno poi scelto due responsabili, il primo deve ritirare tutti i cellulari alle 8.00 quando si è in classe alla prima ora e l'altro che restituisca ad ogni alunno il proprio cellulare alle 12.50

Allora la mia amica mi ha chiesto se si può fare cioè se è legale...così le ho detto che provavo a chiederlo qui.

Grazie in anticipo per le risposte.

Aggiornamento:

Infatti io gliel'ho detto alla mia amica che è legale e lei continua a non esserne sicura

Aggiornamento 2:

In effetti è di questo che abbiamo paura siccome noi andiamo sempre o in palestra o in cortile per fare educazione fisica e i prof. ci hanno detto che anche ad ed. fisica i cellulari vanno nell'armadietto...

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ribellatevi... secondo me nn è giusto... xk il cellulare è una cosa prima di tutto personale e poi se è incustodito nn esiste proprio ke venga messo in un armadio a scuola... lo potrebbe prendere chiunque se per esempio voi andate in palestra a fare educazione fisica e la classe è vuota potrebbe entrare qualcuno di un'altra classe e prenderlo... fatevi sentire se non volete ke questo accada... ciaooo

• 1 decennio fa

ciao!!allora sequestrare i telefonini durante le ore di lezione va bene e legale e illegale vedere la roba dentro i telefoni in quel caso si viola la privacy!!! anche se i tuoi professori sono ingiusti su una cosa!! se voi non lo usate allora nemmeno loro lo devono fare " la legge e uguale x tutti"" XD quindi piu semplicemente potrebbe istallare un'antena che anulla i segnali elettromagnetici!! XD ciao buona giornata!! XD

• 1 decennio fa

allora:

partendo dal presupposto che è una mancanza di rispetto (per non dire MALEDUCAZIONE) utilizzare il cellulare durante le ore di lezione perché distrae.. etc...

è LEGALE che vi chiedano di spegnerlo... non è legale che ve lo confischino... MA NON è LEGALE vi perquisiscano quindi...

cosa fare?

LO SPEGNI.. lo cacci in TASCA.. e lo accendi quando esci.

i professori non si scocciano, tu non stai in ansia per il tuo cellulare... etc tec...

SUL POSTO DI LAVORO.. DOVRAI TENERLO SPENTO.. O QUANTO MENO SILENZIOSO...

NON CREDO CHE TU ABBIA BISOGNO DI RICEVERE TELEFONATE OGNI 10 MINUTI DURANTE LA LEZIONE...

• 1 decennio fa

Ma i vostri professori in classe tengono il cellulare durante la lezione? Perchè se fosse così anche i loro cellulari dovrebbe finire nell'armadietto insieme ai vostri. Se così dovesse essere parlatene con i vostri insegnanti ed esponete la vostra opinione con molta educazione. Cmq i cellullari a cosa vi servono durante la lezione. Come ha detto una ragazza sopra, se c'è un'emergenza basta chiedere il cellulare per fare una telefonata e dopo riconsegnarlo ai porfessori. Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no so se sia legale o meno (credo d si comunque),ma oggettivamente mentre siete in classe a cosa v serve il celulare?se qualcuna avesse bisogno d fare una chiamata d "emergenza" basterà chiedere al professore d turno il telefono e restituirlo dopo la chiamata.

• Anonimo
    1 decennio fa

IL CELLULARE è MIO PUNTO !!! MA CHE CENTRA CHE LO DOVETE DARE AI PROF E METTERLO NELLA ARMADIO

è INGIUSTO !!!!!

va bene che te lo sequestrano perchè ci giocavi !! però tu che non lo usi ? non centra niente ....

ribellatevi !!!

PARLIAMO DEI PROFESSORI CHE SONO I PRIMI AD USARE IL CELLULARE IN CLASSE PER TELEFONARE ?

• 1 decennio fa

bhè io ti dico che si può fare ma per il sol fatto che è una questione di rispetto per i prof ...so che a voi ragazzi non ve iìne impora nulla ma mettiti nei loro panni .....ovvero prova a spiegare o inerrogare con 20 alunni che ,chi gli squilla il cell a chi vibra a chi fa rumore con la tastiera per mandare sms....insomma caos totale.,...l'unica cosa magari è l'armadietto non custodito magari potete mettere uno scatolone sulla cattedra e poi al cambio dell'ora darlo ad un'altro insegnante

a ricreazione riprendere i telefoni e dopo posarli dinuovo.....unica spiegazione plausibile e molto meglio dell'armadietto accessibile a tutti

• Sara
    Lv 5
    1 decennio fa

Non sò se è legale ma io non lo lascerei mai incustodito, anzi custodito da altri. Alle medie a noi ci consegnavano un foglio dove diceva che bastava spegnerlo, io non lo darei mai a nessuno, piuttosto nascondilo spento nella cartella! Anche perchè cosa serve ritirarli, sarei d'accordo se venissero messi in una armadietto chiuso a chiave e la prof dell'ultima ora li riconsegna... ma così non lo farei mai! Ciao

Molti hanno scritto che il cellulare non serve, ma a me è capitato che anche nelle emergenze i prof non hanno mai dato il proprio cellulare!

• 1 decennio fa

Assolutamente no. I professori in teoria non hanno neanche il diritto di sequestrarli ma lo si fa per evitare di mandare la gente dal preside.

• ~Ice
    Lv 5
    1 decennio fa

è ovvio che è legale .. è un Norma Non portare il cellulare a scuola o quanto meno portarlo ma tenerlo spento nelle ore di lezione .. ma io sa che faccio ? lo tengo acceso , ascolto musica e gioco xD ah e messaggio .. sti cazi !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.