devo fare un dipinto su un mobile di legno lucido...gli acrilici vanno bene?

altrimenti cosa dovrei usare? e dopo ke spray finale devo mettere? grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Dipende da come è trattato il legno del mobile che tu dici lucido:

    Se è trattato a gomma lacca e poi incerato non vanno bene ed è meglio usare dei colori ad olio o comunque grassi e resinosi.

    Se è un mobile + moderno e non trattato con prodotti grassi tipo olii, cere...ma magari è anche laccato o plastificato allora vanno bene.

    Li x li gli acrilici attaccano su tutto ma se ci fosse del grasso sotto la tenuta nel tempo non è assicurata.

    Se devi dipingere tutta una zona (tipo un'anta o tutto un ripiano, come se fosse un quadro) puoi scartavetrare leggermente e velocemente la zona(x renderla + porosa),dare come fondo una spennellata di gesso acrilico x far aggrappare meglio i colori acrilici e poi dipingerci.

    Gli acrilici e l'olio non necessitano di verniciatura x forza sono molto resistenti di x se ma se vuoi dare una vernice finale sceglila con cura in un negozio di hobbystica e belle arti usandola specifica x acrilico(c'è a finitura lucida o opaca) e quella a pennello sarebbe molto + buona di quella spray.

    Se scegli la vernice spray dài + passate leggere piuttosto che una abbondante che potrebbe colarti o essere poco uniforme.

    Fonte/i: restauratrice e pittrice
  • 10 anni fa

    allora gli acrilici vanno bene e poi devi comprare una vernice apposità che vendono tipo dove vendono i colori per le pareti e tutte le robe per la casa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.