Come costruire una chitarra elettrica?

vorrei sapere tutti i pezzi necessari per costruire una chitarra con floyd rose..magari con corpo della stratocaster..ma con manico a 24 tasti..per favore solo spiegazioni..niente video dimostrativi..

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Io ne costruisco una ogni tanto, anche se ormai ho poco tempo.

La prima, manco apposta, è stata una strato style in un magnifico mogano che ho scelto in una semplice falegnameria, colore rosso-natural, hardware oro, e proprio con un floyd rose Gotoh Licensed.

Ma guarda che non è cosa da tutti farne una. Ti auguro buona fortuna.

Sul web trovi molti aiuti, soprattutto se sai l'inglese.

Se ti viene in mente qualche metodo x comunicare al di fuori di questo sito, sarò felice di seminare ulteriore conoscenza.

BENVENUTI NEL CORSO ULTRARAPIDO PER LIUTERIA:

Tagli il corpo a tua immagine e somiglianza, compresi gli scassi per il floyd, i pickups e l'elettronica.

Il manico se lo vuoi a 24 lo devi comprare stile Ibanez e adattarlo, x Strato ce ne sono solo a 22.

Ci sono anche quelli con paletta personalizzabile.

Se hai i ******** fatti da zero anche il manico, ma nn ci spero.

Al volo come rivenditori mi vengono in mente musicgallery e (consigliato) WilderDavoli, entrambi testati.

I pezzi li trovi in molti dei negozi di strumenti.

I pick-up sn una delle cose + importanti, e quella su cui investirei di piu.

Se non vuoi fare come, che ho puntato sempre al massimo della qualita, non badando al prezzo, e infatti una me l'hanno valutata sui 2000euro, poi scambiata con una Strato CustomShop da 3700.

Per pups strato vintage, consiglio vivamente Lollar e Voodoo (300euro, ma DEVI assolutamente averli).

Ma visto il tipo di ponte, auspico un tipo di pups + caldi, tipo shure o texas special, o, ancor meglio, un humbucker al ponte.

Il resto dell'hardware lo trovi a pochi soldi nei posti sopracitati e su ebay: battipenna, cavi specifici, condensatori, potenziometri, selettore, presa jack, meccaniche, bloccacorde, ecc...

Trovi addirittura i body pretagliati (a prova di imbecille).

Premetto che un buon floyd licensed cmnque costa quasi 200euro...

Punta sulla roba buona, e nn te ne penti.

Sui siti dei produttori (es.: seymour duncan) trovi tutti gli schemi elettrici (wiring diagrams) che ti servono; compra un saldatore a stagno a forma di penna, allenati molto prima, e dacci dentro con delle piccole saldature lucide e pulite.

Per le vernici se vuoi il meglio chiedi la vernice al nitro (non col diluente nitro, come ho fatto io, proprio al nitro!), che appesantiscono di meno il body. Mettile a spruzzo (buona fortuna, io ho dato 13 mani tra turapori e vernice, ed ognuna devi scartavetrare... e andrai a sgrostare anche l'eventuale colore che hai pazientemente applicato all'inizio.. =).

Alternativa + moderna se la vuoi vetrificata e lucidissima: vernice poliurietanica.

Altrimenti opta per una vernice opaca, molto piu semplice da spruzzare.

Non fare la cazzata di usare rulli, pennelli o il tuo pisello per darla, come ho visto fare ad amici che poi hanno usato la chitarra x far legna...

Che altro??

Piu veloce di cosi nn ce la faccio, ci sarebbe da parlare per una vita... e io ho gia 21 anni, mi resta ancora poco... ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.