macchie terra su ciottoli bianchi,esiste un rimedio?Qualcosa che sia meno aggressivo dell'acido muriatico.?

Mi era già capitato su delle mattonelle che non erano delicate quanto queste pietre,risolsi appunto con l'acido muriatico,ma adesso, cosa posso usare?Acido tamponato, forse?! O, cosa?Era una bellissima pavimentazione di ciottoli bianchi,ma non avendo ancora il prato, la terra che è terribilmente rossa (presumo sia ricca di ferro) si è fissata su di essi e lavando e sfregando energicamente con lo spazzolone, detergenti vari e olio di gomito,l'unico risultato che ottengo è che il rosso della terra va sì via, ma lasciando i ciottoli avvolti da un'alone giallognolo.Come faccio a farli tornare bianchi senza che si rovinino e possibilmente con poca fatica?Le pietre in generale sono assorbenti (il mio è un ciottolo di fiume lasciato allo stato naturale senza alcun trattamento)Mi consigliate un prodotto non aggressivo ma che sia risolutivo al mio problema?Mi dite la sua diluizione tempi e modo di uso? .Grazie!

Aggiornamento:

Potete inviarmi rimedi collaudati?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,

ho trovato questo rimedio che mi pare adatto al tuo caso:

Per sbiancare il marmo, usate l’acqua ossigenata da 130 Volumi (in vendita nei negozi di bricolage -o in farmacia). L’acqua ossigenata sbianca senza danneggiare la pietra. Le lastre o gli oggetti in marmo esposti all’azione del tempo possono essere coperti da smog e da polvere, quindi lavateli prima con sapone per piatti o detersivo per piatti, risciacquateli e poi passate l’acqua ossigenata su tutto il piano. Se possibile avvolgete la superficie o oggetto con una plastica. Dopo 30 minuti risciacquare con acqua e alcol.

Aggiungo: sarebbe consigliabile però successivamente trattare i ciottoli con appositi impregnanti, che evitano allo sporco di penetrare…

Ciao!

• 10 anni fa

prova con la varechina.

altra alternativa è l'acqua ossigenata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.