Sara
Lv 4
Sara ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Perchè alcune persone generalizzano dicendo che nessun cane deve essere coperto quando fa freddo?

Per chi la pensa cosi.Lo sapete che vuol dire avere un cane che per motivi di salute deve essere coperto quando fa freddo?Lo sapete che vuol dire avere un cane che trema come una foglia quando fa freddo?Riflettete prima di dire che nessun cane deve essere coperto quando fa freddo.E' vero che ci sono dei cani che hanno il sottopelo,che non soffrono il freddo o che non hanno problemi di salute.Questo discorso però non vale per tutti i cani.Quindi perchè generalizzate?Scusatemi per lo sfogo ma sono stufa di sentire le frequenti critiche (anche qui ma più al di fuori) verso chi copre il proprio cane quando fa freddo. P.S:attenzione!Non ho assolutamente parlato di chi veste il proprio cane per seguire la moda e con abiti buffi.Anch'io non lo approvo ma è un'altra questione.

Aggiornamento:

Per Gisella:la tua risposta non è assolutamente pertinente alla domanda.

Aggiornamento 2:

Per FranciBaci:non posso lasciarlo in casa per tutto l'inverno.

Aggiornamento 3:

Per FranciBaci:un cane deve uscire.

Aggiornamento 4:

Per FranciBaci:vivo in un appartamento a Milano.

Aggiornamento 5:

Per FranciBaci:un'uscita giornaliera comunque non è sufficiente per un cane.Il mio cagnolino poi se lo copro esce tranquillamente.

Aggiornamento 6:

Per FranciBaci:il discorso comunque non riguarda solo il mio cagnolino.E' più un discorso in generale.

22 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai perfettamente ragione! Thommy ha il manto bianco e la pelle chiarissima rosea e perciò è molto delicato. Non ha il sottopelo. Quindi non fa la muta. Nei periodi freddi gli faccio indossare un cappottino ben imbottito di lana o pile!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma che ti frega di qullo che dicono! Il tuo cane ha freddo e tu lo sai. Per il suo bene lo copri! Non farti problemi per la gente che parla e parla. Lo fanno solo perchè hanno la bocca -_-

• Giulia
    Lv 7
    1 decennio fa

il mi amstaff lo porto in giro con la mantellina quando piove perchè gli si irrita la pelle.. :)

le critiche vanno mosse a chi li veste per moda, non per necessità..

• Anonimo
    1 decennio fa

Sono 2 le cose perchè ho risposto sempre male a chi diceva: Ma è vero che i cani piccoli si devono vestire? Ma che càzzo di domanda è, ma se dicono: Io vesto il mio cane quando piove (perchè non muore dal freddo) allora è diverso..

C'è il cane vestito per il freddo: http://picture.yatego.com/images/45d05beb3a3430.6/...

E c'è il cane vestito per il poco cervello dei padroni: http://medusachachacha.files.wordpress.com/2009/12...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ma sai che hai proprio ragione !?!?!?!? bisogna distinguere cani e cani !! come si fa a paragonare un pinscher a un sanbernardo ???? e poi bisogna vedere dove si abita, e tenere conto che d' inverno gli sbalzi termici sono pericolosi !!! anche io sono contro il vestitino firmato e il collarino di diamanti, non é così che si dimostra affetto verso il proprio caro 4zampe !! io non ho l' abitudine di vestire i cani, io ho 2 breton, 2 beagle e 1 setter. Sono giovani e vivono fuori tutto l'anno quindi non ne hanno bisogno, si abituano e il loro organismo é abituato al ciclo delle stagioni, ma il breton vecchietto di 14 anni soffre pur essendo abituato !! io non posso permettermi di tenerlo in casa, spesso in famiglia siamo tutti assenti da casa x molte ore, ma ci siamo preoccupati di coprirlo con il giubottino caldo e impermeabile !! ha girato tutto l'inverno con il giubottino blu xD aveva sempre la schiena caldissima !! anche nelle giornate + fredde !! e infatti ha passato l'inverno a meravigli !! xD e comunque non é un giubottino firmato da cani, mia sorella gli ha modificato un gillet di quando eravamo bambine, l'ha cucito e ricucito, ha messo gli automatici ecc, ma nulla di originale !! l'avevamo preso con il giornale "grazia" !! xD

• Flunsy
    Lv 5
    1 decennio fa

il mio cane il cappottino l'ha messo poche volte, ma quest'anno si è preso una bella tracheite con febbre alta, per cui da quella volta glielo metto sempre nei periodi più freddi

• 1 decennio fa

non è solo una questione di sottopelo, un cane che vive in casa non fa la muta e non ha un vero e proprio cambio di pelo stagionale, di conseguenza per le temperature rigide invernali non è preparato. l'uso del cappotto può essere anche dovuto a problemi di salute come pure alla vecchiaia, quando diventano anziani anche loro soffrono il freddo.

anche se la maggior parte di chi è su answer non capisce che l'uso del cappotto non è una moda ma una necessità, non mi stuferò mai di scrivere che il cappotto per i cani che vivono in casa è necessario anche se fosse un alano!

• 1 decennio fa

Il cane va coperto se serve. I cani piccoli che hanno poca massa corporea soffrono più il freddo di quelli grandi. Poi c'è la questione, appunto, del sottopelo che è "la maglia d'inverno" dei cani. Alcune razze non ce l'hanno e per forza devono essere coperti. C'è anche da considerare che i cani che vivono in casa, per via del riscaldamento, spesso non fanno una vera e propria muta ed hanno meno sottopelo di quelli che vivono fuori. I cani che hanno i polpastrelli troppo delicati possono soffrire quando il terreno è troppo freddo. Ci sono delle cere indurenti (che si usano di solito per i cani da caccia) che possono essere applicate sotto il piede del cane oppure si possono usano le scarpette, come i cani che fanno sleddog. ciao

• 1 decennio fa

si! questo è vero alcuni cani vanno coperti quando hanno freddo e devono uscire forse è il caso di spiegarlo a le persone che non capiscono!! il mio cane ha il pelo luno e quando esco e piove gli devo mettere un "cappottino" per cerca di non farlo bagnare. ma anche io sono d' accordo con NON BISOGNA VESTIRE I CANI PER MODA!!!!!

• 1 decennio fa

ciao...guarda io ho sia una pinscher che un chihuahua e tutti e 2 d'inverno o comunque d'autunno e quando fa fresco, gli metto un cappottino....che è un semplice cappotto per coprire non di certo di quelli di marca sl per far vedere che ho un cane da borsetta....

il mio chihuahua soffre molto il freddo e anke il mio, alla vista del cappottino è felice perche sa di uscire e allo stesso tempo sta al caldo...

:)

• 1 decennio fa

..... e gia molte persone dicono questo... ma dei cani come il pincher o il chihuahua soffrono molto il freddo e se non vengono coperti rischiano di ammalarsi!!! Mia nonna ha un pincher medio che d'inverno alla sola vista del suo cappottino salta dalla gioia.... e contentissimo quando glielo mettiamo e secondo me i cani devono essere coperti per la loro salute!!!! A me non piace vestire un cane solo per moda.... e da insensibili, un conto è un cappottino caldo e morbido un conto è un vestitino sottile tutto strano e buffo!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.