URGANTISSIMO TEMA DI ITALIANO!! 10 PUNTI AL MIGLIORE (MI SDEBITERò CON CHI RISPONDE SERIAMENTE) UN AIUTO?

Allora ragazzi perpiacere massima serietà, lo so che la maggior parte di voi dice fattelo da solo..ma se lo chiedo qui vuol dire che mi serve un'aiuto..magari se mi fate questo piacere cercherò di sdebitarmi in qualunque modo!!!

Bene detto ciò vi premetto che faccio il terzo liceo scientifico ed ho un professore di italiano molto particolare, e come tale se ne esce con temi molto particolari (non so se mi spiego "-.-)

OK allora veniamo al nocciolo della questione..

dovrei fare un tema (o una riflessione) sull'utilità e disutilità della tecnologia di almeno tre facciate a mò di saggio breve ma con delle caratteristiche particolari:

bisogna scrivere un testo in cui non si presenta la soluzione che si ha in testa, ma costruire il ragionamentopresentando due (o quattro situazioni) nelle quali la tecnologia è utile e disutile. Quindi una riflessione in cui emergono Tesi ed antitesi che però non portano ad una soluzione concreta..ma lasciato il discorso aperto..

Quindi ricapitolando:

INTRODUZIONE DELL'ARGOMENTO

PRESENTARE L'ESEMPIO A (TESI)

PRESENTARE L'ESEMPOI B (ANTITESI)

CONCLUDERE LASCIANDO APERTO IL DISCORSO

Infine dare un titolo emblematico sullo scritto..

Una cosa facile? per me no..non so per voi ^_^

per info ecco la mia e-mai wireland.net_06@hotmail.it

grazie mille per la vostra partecipazione e datemi occasione per sdebitarmi!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

nn vorrei essere al tuo posto! cmq ci provo...

Le scoperte e le innovazioni tecnologiche hanno di certo cambiato il nostro stile di vita. Fino a qualche decennio fa era infatti impensabile sapere in tempo reale ciò che accadeva dall'altra parte del mondo e per spostarsi da un posto ad un altro i tempi erano di gran lunga maggiori. Certo questa nuova tecnologia non ha solo portato cambiamenti positivi. I nostri nonni e la gente più grande di noi ricorda con molta nostalgia la loro epoca, in cui, anche se non c'erano tutte le comodità di oggi, si aveva un rapporto più stretto col mondo che li circondava e si riusciva a cavarsela con le proprie forze. Al contrario i più giovani sono convinti della grande utilità delle nuove tecnologie e non riescono a farne a meno. ma dove sta la verità?

La TV è senz'altro una delle più grandi innovazioni in campo tecnologico. al giorno d'oggi tutti la guardiamo e ne siamo quasi affascinati. La televisione ci consente di conoscere quello che accade nel mondo. Così, ad esempio, l'11 settembre del 2001 ci è bastato premere un bottone per vedere in diretta il crollo delle torri gemelle e ogni giorno basta guardare un telegiornale per sapere cosa succede sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia anche la TV ha dimostrato negli anni la sua inutilità. Infatti, passati di moda i programmi culturali, che non fanno odiens e non attraggono il pubblico, sono iniziati a comparire sempre più spesso programmi inutili, con l'unico obbiettivo di fare ascolti, che per attirare il maggior numero di spettatori, trasmettono anche dei messaggi sbagliati. così si assiste ad un cambiamento della società e troviamo le ragazze con il sogno di fare le veline e i ragazzi che sognano di diventare calciatori, senza contare tutti quei ragazzi che restando tutto il giorno d'avanti alla TV perdono (o no prendono affatto) l'abitudine di leggere un buon libro e di farsi una cultura.

Un altro strumento ormai indispensabile per i più giovani è il computer e in particolare Internet. Internet ha sicuramente contribuito ad abbattere le barriere della distanza e ha creato una rete globale con cui restare in contatto con le persone lontane ed accedere ad una cultura quasi illimitata, creando l'enciclopedia multimediale più grande del mondo. Il computer è quindi diventato un elemento indispensabile ai più anche per ottenere quelle informazioni che la tv strumentalizza o non trasmette per paura di questo o di quel politico. Anche questo strumento però col passare del tempo si è evoluto ed ha mostrato il suo lato "inutile". al giorno d'oggi, infatti, la maggior parte dei giovani passa il loro tempo sui famosi "social network" o nelle chat, con il rischio di fare conoscenze sbagliate o anche pericolose, e soprattutto sacrificando la propria vita sociale. In questo modo, un pò per timidezza, un pò per noia, i ragazzi preferiscono nascondersi dietro uno schermo e creare così una sorta di guscio che li protegge dal contatto diretto con le persone che li circondano.

Insieme alla TV e ai computer nella nostra vita si è insediato un altro strumento tecnologico, più o meno utile, il telefono. I telefoni, soprattutto quelli cellulari, sono diventati parte integrante della nostra vita. l'Italia è il paese con il maggior numero di telefoni cellulari in Europa (si stimano circa 2 telefoni a persona). Di certo questo strumento ha rivoluzionato la nostra vita. è evidente, infatti, che se ci troviamo in una situazione di difficoltà, il telefono può davvero dimostrarsi utile. Oltre a questo, questa grande innovazione ci permette di restare in contatto con amici o parenti lontani con i quali, altrimenti, avremo perso i contatti. Tuttavia anche questa innovazione ha dimostrato, con il tempo, il suo lato negativo. infatti la presenza di qst strumento che ci rende sempre rintracciabili ha limitato la nostra privacy, che è stata del tutto abolita con le intercettazioni che sono all'ordine del giorno.

Questi, come altri strumenti tecnologici, hanno sicuramente cambiato la vita dell'uomo, ma in positivo o in negativo? l'unica cosa certa è che le innovazioni non si fermeranno. Ci saranno sempre nuove scoperte che continueranno a cambiare il nostro stile di vita e le nostre abitudini.

l'argomento è da approfondire se vuoi arrivare a 3 facciate xrò in mezz'ora nn mi sono venute altre idee. se vuoi puoi aggiungere l'esempio delle macchine e degli altri mezzi di trasprto che hanno accorciato le distanze ma provocano ogni giorno migliaia di vittime. scusa per gli errori grammaticali ma ho scritto di fretta.

Un saluto al prof e buona fortuna!

• 1 decennio fa

mi piacerebbe aiutarti tnt...ma faccio sl la terza media XD...cmq in bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.