? ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Problemi di dilatazione termica?

1) Una sbarra d'acciaio ha un diametro di 3,000 cm alla temperatura di 25 °C. Alla stessa temperatura un anello di ottone ha un diametro interno di 2,992 cm. A quale minima temperatura comune la sbarra potrà scorrere nell'anello?

2) Alla temperatura di 100 °C una bottiglia di vetro è completamente riempita con 891 g di mercurio. Qual è la massa di mercurio necessaria a riempire la bottiglia alla temperatura di -35°C? Il coefficiente di dilatazione lineare del vetro è 9,0∙10^-6 K^-1; il coefficiente di dilatazione volumica del mercurio è 1,8∙10^-4 K^-1.

Questi problemi li ho fatti ma i risultati mi vengono diversi da quelli del libro, quindi vorrei confrontarmi con voi per vedere se e dove sbaglio.

Aggiornamento:

I coefficienti di dilatazione termica li trovi su qualunque libro di fisica e su internet, io ho semplicemente ricopiato il testo dell'esercizio dal libro.

Aggiornamento 2:

Il primo problema l'ho risolto, ma il secondo continua a non venire.. il libro porta come risultato 909 g, ma a me viene tutt'altro

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Riguardo al primo problema avresti potuto dare i coefficienti di dilatazione termica dell'acciaio e dell'ottone

per quanto riguarda il secondo hai dato per il vetro il coefficiente di dilatazione lineare errore di scrittura o errore di coefficiente?

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.