Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaTesti · 1 decennio fa

Significato canzone "Quando mi vieni a prendere" di Ligabue?

Come da domanda quali significati ha questa canzone? Chi intende per Uomo nero? La maestra che "sta dormendo"? E più o meno gli altri significati...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Questa canzone parla della tragedia di Dendermonde,vicino Bruxelles.

Un ragazzo di vent'anni entra in un asilo e uccide la maestra e due bambini e ne ferisce altri dodici con un coltello (L'uomo nero forse è qui

perchè ci vuol mangiare

non vedo la forchetta

ma il coltello può bastare)

Nella canzone il tutto è raccontato dagli occhi di un bambino che si sveglia come tutti i giorni, fa colazione con la mamma che poi lo accompagna all’asilo. Lui vuole stare con sua mamma e aspetta solo di ritornare tra le sua braccia. Poi all’asilo arriva quello che per il bambino è l’uomo nero, tutti urlano, si tratta di un gioco nuovo che non ha mai fatto. La maestra è agitata e nervosa, tutti guardano il bambino, lui non capisce perchè e poi le luci si spengono. Il bambino non tornerà più tra le braccia della mamma. Non quel giorno.

Il bambino spera che venga la madre a prenderlo e dice:"Quando mi vieni a prendere?

Dammi la tua parola."spera che gli faccia una sorpresa e lo prende prima, salvandolo.

questa canzone è riuscita a farmi piangere,è davvero bella!

• Anonimo
    1 decennio fa

Questa canzone è dedicata alla tragedia di Bruxelles che ha visto un ragazzo entrare in un asilo e ammazzare insegnante e due bambini. Il testo è pregio di sensazioni e movimenti, Ligabue fa parlare un bambino, con le stesse parole e gli stessi pensieri che potrebbe avere realmente: gli fa fare colazione ("la mattina il mio stomaco si chiude"), lo porta all'asilo in macchina ("il latte viene su e mi comincio a preoccupare"), lo porta dalla maestra ("oggi sembra più nervosa") e lo fa pregare perché la madre quel giorno gli faccia una sorpresa e lo venga a prendere prima ("quando finisce la scuola? quando torniamo ancora insieme a casa?")

• Anonimo
    4 anni fa

Se hai bisogno di un sito per trovare un hotel a Bruxelles ti linko qua quello che ho usato io che a mio parere è il migliore https://tr.im/1nogJ

Bruxelles ti sorprende sempre. Basta camminare per il centro e trovarsi di fronte a un murales che ritrae uno dei celebri personaggi dei fumetti legati alla città, o entrare  in un museo d’arte, o ammirare i curiosi espositori di cioccolato nei negozi. Stupisce la gastronomia: ovunque i ristoranti espongono sulla strada ostriche e crostacei, insieme alle interminabili liste di birre, incomprensibili senza un esperto che ne spieghi le differenze. Da sempre cosmopolita, con l’atmosfera accogliente e attraente delle sue vie acciottolate del centro, stracolme di caffè, locali e negozi.

• Anonimo
    1 decennio fa

per questa canzone nn ci sono parole...''l'uomonero ci vuole mangiare..non vedo la forchetta ma il coltello puo bastare''...il bambino parla alla madre''quando mi viene a prendere,quando torniamo insieme a casa..vieni un po prima fammi una sorpresa..''

''..i miei amici ora stanno solamente urlando e tutti quanti insieme proprio me stanno guardando ma non ho scelto io di stare qui con l'uomo ner,appena lui lascia è con voi che voglio stare...''

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.