homer_j ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Come smontare il sifone di piombo del lavandino?

La mia ragazza ha fatto cadere un ciondolino minuscolo nel lavandino del bagno. Il sifone è di piombo, volevo provare a smontarlo io. E' fattibile o c'è il rischio, come avvertono gli idraulici, di terribili danni e sciagure?

Mi basta una chiave a pappagallo o mi servono altri attrezzi?

Ho letto che stoppa e teflon sono superati in favore di guarnizioni, quali sono?

Faccio presente che nel sifone NON c'è l'apertura di ispezione che renderebbe tutto più semplice.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Con una chiave a pappagallo puoi svitare i due dadi del sifone è smontato.Ma se il sifone è molto vecchio(l' alluminio si sbriciola) c'è il rischio che si rompa.Oppure le guarnizioni dei dadi perdano(potresti rimediare con un po di teflon avvitandolo sopra le guarnizioni vecchie).Lo scarico può essere in piombo e in quel caso dovresti stare attento a non danneggiare il tronchetto di tubo che dal muro si collega al sifone(se si rompe dovresti sicuramente chiamare l' idraulico,per saldare il piombo).Se sei abbastanza pratico,puoi svitarlo,pulirlo e rinvitarlo tranquillamente.

Al massimo se si rompe dovrai comprare un sifone nuovo(costo massimo 10euro)e sostituirlo.

Non conoscendo la tua manualità nei lavori e le condizioni del sifone ci sono questi rischi elencati sopra,poi decidi tu se farlo o meno.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Condivido l'opinione espressa da Roberto; per quanto riguarda teflon e/o stoppa vai tranquillo ed usali pure. Si può dire che pure in questo campo vada molto la moda, certo se metti il Teflon, con la stoppa ed il mastice e ci aggiungi una guarnizione è più facile che si rompa il tubo che non perda la giunzione, ma credo (ovviamente) che sia un pelo eccessivo. In buona sostanza usali pure tranquillamente purché tu li usi correttamente. Ricorda che è lo scarico di un lavandino, non una condotta in pressione.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.