Me ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

tiramisu!!! misura teglia-dosi?

ciao a tutti..ho una domanda da porre ai cuochi-e più in gamba di me..ho comprato-un pò a caso- una teglia 23x33 in alluminio per fare il tiramisu..ma quanti savoiardi devo comprare??e quante sono le dosi per una teglia del genere?

in più mi consigliate il marsala o il brandy come liquore?

ultima domanda: panna o bianco d'uovo?

grazie per la pazienza!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Questa la faccio sempre io. Se ci sono bambini non mettere il marsala

la teglia considerala leggermente più piccola di un foglio A4

Ingredienti per il tiramisù (dosi per 6 persone)

400 gr. savoiardi

5 uova

250 gr. zucchero

500 gr. mascarpone

1 bicchierino di marsala

caffè per inzuppare i savoiardi

cacao amaro

Preparazione

Preparate il caffè, io direi che due caffettiere da 3 possono bastare o in alternativa potete farne una e poi diluirlo con un po’ d’acqua, se il tiramisù è anche per i bambini magari vi conviene fare così. Mettete il caffè in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi, con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad avere una crema densa, aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare le uova, date qualche giro con lo sbattitore elettrico giusto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete il liquore, la ricetta classica lo prevede ma non è indispensabile, il tiramisù è buonissimo anche senza. In una ciotola a parte montate a neve fermissima gli albumi e poi incorporateli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente sempre dal basso verso l’alto con il cucchiaio di legno.

Prendete una teglia, preferibilmente rettangolare così è più facile creare uno strato uniforme di savoiardi, bagnate i savoiardi nel caffè tiepido e fate il primo strato, poi fate uno strato di crema di mascarpone e poi dinuovo i savoiardi, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ovviamente dovete completare con uno strato di crema abbondante, spolverizzate con il cacao amaro, coprite con la carta di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.

• 5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1upZNoP .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di sbattitori elettrici con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Anonimo
    10 anni fa

nel sito le ricette di baccos trovi una buona ricetta più che collaudata

• 10 anni fa

Ciao!Allora.. secondo me 6 uova: i rossi li sbatti con lo zucchero- per le dosi, vai a occhio(o meglio.. a gusto!Comunque, è necessario che si formi un composto "spumoso" e chiaro, cui aggiungerai circa 400g di mascarpone. Gli albumi li monti a neve ben ferma con dell'altro zucchero, e un pizzico di sale: poi li unisci al composto precedente utilzzando un cucchiaio di legno.. non le fruste. Io il liquore non lo metto.. però credo ci stia meglio un po' di marsala mischiato col caffè. I savoiardi.. io direi un pacco composto da 4 pacchettini "singoli". Dipende anche quanti strati vuoi fare.. io con queste dosi ne faccio due. Buon lavoro!Cucinare è meraviglioso!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.