Gatto
Lv 6
Gatto ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Cosa può essere successo ad una macchina per il caffè espresso se esce pochissima acqua?

E' una macchina per caffè espresso Ariete Elisir Cafe'

Aggiornamento:

Uso acqua di rubinetto. Ho messo dell'aceto ed ho provato a farla andare a vuoto ma non si sblocca.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L' aceto di vino bianco (usalo puro, senza diluirlo con l' acqua per evitare di ridurne l' effetto"aggressivo") è un igienizzante e disinfettante ma soprattutto un potente anticalcare naturale. Fai bene ad usarlo per rimuovere il calcare senza ricorrere a detersivi chimici là dove gli oggetti vengono a contatto con gli alimenti.

Se il calcare fosse particolarmente resistente, potresti provare ad aggiungere nell' aceto un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

• Mary
    Lv 5
    1 decennio fa

Pur usando esclusivamente acqua minerale, a volte succede anche alla mia macchina per caffè espresso. Ho una Gaggia con macinino incorporato, riesco a ripristinarla usando il compressore per ripulirla

• Anonimo
    1 decennio fa

sicuramente si tratta di calcare...esistono però dei prodotti che puoi acquistare per pulirla! inizia ad usare acqua naturale in bottiglia: non rischi ti mandare in tilt la macchina ed è più salutare per te che bevi il caffè!

ciao, francesca!

• 1 decennio fa

usi l'acqua del rubinetto o quella naturale? potrebbe essere un po di calcare che ha otturato gli ugelli o i tubicini interni...prova ad acquistare un decalcificante e pulirla

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Potrebbe essere, come ti hanno detto, il calcio. Prova col bicarbonato. Anche il limone e l' aceto sciolgono il calcio. Poi la sciacqui bene.

• 6 anni fa

Ciao, mi sono messo a riparare la mia macchina del caffè, premesso che quasi tutte le macchine montano pompe ULKA, dovresti provare se la pompa, una volta staccata dalla caldaia, pompa acqua. Puoi farlo senza aspettare che le caldaia vada in temperatura, così eviti di scottarti. Se l'acqua passa regolarmente, di sicuro si tratta dell'elettrovalvola otturata, dovresti disotturarla con uno spillo e lasciarla in ammollo nell'aceto o altro anticalcare (meglio se naturale) Una buona pulizia della macchina facendo circolare dell'anticalcare apposito per macchine da caffè è comunque caldamente consigliato anche dopo il rimontaggio. Ti consiglio di fotografare ogni filo o manicotto prima di smontare, altrimenti non rimonti più. dovresti poi cercare il tuo modello di macchina in PDF su qualche motore di ricerca, così individui subito l'elettrovalvola se non sai come è fatta. ... perché il caffè è un piacere... e se non esce te lo scordi! :-)

Fonte/i: Esperienza diretta, tanta pazienza e qualche ingiuria.
  • 6 anni fa

Anch'io come molti sono amante del caffè a sistema nespresso. Un'ottima macchinetta pratica, bella ed economica a sistema nespresso è quella della krups. Se vai su Amazon ci sono anche delle promozioni con delle capsule in omaggio. Ecco il link http://amzn.to/110xrXK

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.