battesimo di ginevra mi date qualche idea!?

buona sera mamme!

la mia ginevra ricverà il battesimo il 13 giugno e dopo la cerimonia stiamo organizzando un rinfresco per gli invitati!

la sala che abbiamo preso è molto carina e grande e ci mettono già loro le tovaglie color salmone!

visto ce è una bimba avevo pensato ai piatti,tovaglioli ecc rosa ma col salmone...boh!!!

voi che dite che colore compro le cose?

poi abbiamo ordinato il classico rinfresco(anini,pizzette ecc)ma volevamo fare anche insalata di riso e pasta fredda avete qualche idea carina per la pasta?e altre idee?

si accettano consigli!

per ultima cosa quando fuil battesimo di leo abbiamo fatto tutto a tema winnie the pooh,dai piatti alle bomboniere,ai palloncini al tablò coi personaggi(tigro,hiho ecc)

per ginevra siamo indecisi su 2 temi,o camelot e quindi mettere con i presonaggi di re artù,la stessa ginevra lancillotto ecc oppure tema fantasi con fatine,elfi ecc calcolate che le bomboniere sono delle fatine e che il nome ginevra vuol dire splendente tra gli elfi(da qui l'idea delle fatine...)

dai chiedo a voi che siete mamme e avrete sicuramente fantasia e mi saprete dare consigli!

un bacio

marta mamma di leo da 21 mesi e di ginevra da 1 mese!

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Col color salmone io opterei per i piattini bianchi semplici.. fanno pure tanto "battesimo" !!

Puoi far fare delle teglie di pasta al forno o di lasagna al forno. Oppure di melanzane alla parmiggiana. Cmq pasta fredda e insalata di riso vanno benissimo. A me piacciono molto anche le polpettine di carne e di melanzane, le crocchette di riso e di patate. Puoi far fare anche i rustici, quelli col prosciutto cotto ed il wurstel. Ed anche le pizze rustiche e i trancetti di pizza margherita semplice. Non dimenticare gli arancini di riso, che sono sempre graditi.

Secondo me per una bambina è meglio il tema fantasy. Capisco che si chiama Ginevra, ma è pur sempre una bambina.. insomma, Camelot non ce lo vedo !! E poi, come dici tu, il nome Ginevra va benissimo con efli e fate.

°°°°°°°

anche piattini bianchi con bordino colorato, li ho visto color salmone o arancio al supermercato..

• 10 anni fa

concordo con tutto quello che ha detto willow, il tema camelot è un po' "pesante" forse per una bimba appena nata, van bene le lasagne come ti ha già consigliato ecc... in più visto che è giugno potresti fare degli spiedini di frutta da mangiare alla fine, così rinfrescano un po' il palato e saranno sicuramente apprezzati!!

• 10 anni fa

confermo quello che hanno detto sopra sia per la fantasia "fatata" che alcune idee ...

ti propongo tra l'altro anch'io degli spiedini dove metti però invece della frutta (ottima idea per fine pasto) i pomodorini e mozzarelline!!!

tra l'altro...e questa è stata un'idea di nostri amici ad un battestimo....fare gli spiedini con la frutta oppure dei vassoio con la frutta tagliata dove la gente può servirsi liberamente ma preparare anche delle ciotole da predisporre sul tavolo con creme e salse dolci varie in cui intingere gli spiedini o la frutta!!....tipo topping di cioccolato, yougurt, panna montata...crema pasticcera o quella al mascarpone....guarda è stata una figata e mezza....

• 10 anni fa

ciao marta io di solito quando preparo i buffet x il compleanno di mio marito e della bimba preparo sempre delle torte salate,insalata di riso va bene,come pasta fredda preparo dei tagliolini all'uovo con salmone,pomodorini e rucola,dei rotoli di frittata,degli involtini di melanzane,dell'insalata di mare,oppure delle capresi un pò + lavorate,delle focaccie,i rustici vanno sempre bene si il fritto (arancini,crocchette) ke dei rotolini di pasta sfoglia,potresti fare degli spiedini tra salumi,formaggi e sott'aceti infilzandoli ad una verza....insomma di idee ce ne sono davvero tante dovresti solo scegliere!!

x quanto riguarda la fantasia dei piatti e degli addobbi io opterei x quella delle fate è pur sempre una bambina ed è + tenero anke!!!un kiss marta e una carezza ai tuoi bimbi!!

anna mamma di raffaele da un mese e 3 settimane e di giorgia da quasi 4 anni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    10 anni fa

ciao marta!

che bello "splendente tra gli elfi"!! le bomboniere non possono essere che elfi!!

per i piatti ci starebbe bene, secondo me, un giallino pallido..anche se sarà difficile trovare piatti di questo colore!

la pasta..la pasta..un classico zucchine e gamberetti,semplice e buono,oppure ortolana (melenzane,peperoni e zucchine) oppure pomodorini,provola e basilico..mmmh..che fame!!

un bacio

vale&annalaura 68 giorni di me e di lei

• ciao !! i piattini bianchi classici !! fate anche l'insalata di riso e la pasta fredda ... ti do la ricetta per 4 persone così sono abituata io : INSALATA DI RISO :

* 300 g di riso che non scuoce

* 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta

* 100 g di formaggio Asiago

* 1 barattolino di giardiniera

* 100 g di olive verdi snocciolate

* 2 uova sode

* 1 manciata di olive nere

* 1 manciata di piselli

* 2 pomodori un po’ verdi

* olio extravergine di oliva

* sale quanto basta

PASTA FREDDA:

* 400 grammi di penne lisce;

* 200 grammi di pomodorini tagliati a cubetti;

* 250 grammi di mozzarella;

* 100 grammi di olive nere tagliate a pezzettini;

* 10 capperi;

* qualche acciughina;

* sale;

* pepe;

* olio extra vergine di oliva;

* basilico;

queste sono le ricette che faccio io .... prese da un forum di una amica cuoca ... bravissima .... ti assicuro .... per lo sfondo della sala ti consiglio le fatine gli elfi !!!! auguri in anticipo ... un bacione alla pupa

• 10 anni fa

Complimenti per l'inventiva e la fantasia (quoto Willow in toto).

Una sola cosa mi chiedo... anche per il battesimo adesso vanno di moda i tableau??!!

• 10 anni fa

io direi tema fantasy...qualcosa di molto colorato,in modo che attirasse l'attenzione della piccola festeggiata,i bambini adoro i colori...

per il rinfresco eviterei pasta o riso che non azzeccherebbe con le pizzette e panini..

ma via hai panini,tramezzini,pizzette,salati e dolci...è infine una bella torta come tocco finale...un bacione grande...

simo+samuel 29+2

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.