Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

aiuto salvavita!!!! aprite!!?

Stasera a casa mia è saltato il salvavita facendo un forte rumore e dopo aver riattaccato la luce abbiamo sentito un puzza di bruciato uscire dalla lavastoviglie...

cosa può essere successo?? e cosa dobiamo fare?? non è che è pericoloso?? magari si è bruciato qualcosa...ma non sappiamo neanche dove mettere le mani...

10 punti al più dettagliato...chi deve fare stupidi commenti se ne astenga, grazie!!

stellinate così gira e magari trovo qualcuno che ne capisce... =)

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Se ti è saltato il differenziale (l'interruttore automatico con la levettina blu ed il pulsantino TEST) volgarmente detto salvavita (che è solo un nome commerciale, non salva la vita affatto; anzi!!) allora significa che hai una dispersione di corrente verso terra e non un cortocircuito. Comunque se dici di aver sentito odore di bruciato provenire dalla lavastoviglie il mio consiglio è quello si staccare la spina dell'elettrodomestico (o comunque scollegarlo dalla rete elettrica) e di rivolgerti ad un tecnico per far dare un occhiata alla lavastoviglie. Così su due piedi potrei formulare un ipotetica diagnosi del guasto e cioè è andata in dispersione la resistenza scalda-acqua della macchina che ha provocato l'intervento del differenziale e di conseguenza la puzza di bruciato. Se le cose sono effettivamente andate così è un bene, vuol dire che il differenziale di casa tua ha svolto egregiamente il suo dovere; sarebbe stato molto peggio se non fosse intervenuto!

    In ogni caso se non sei esperto e non sai dove mettere le mani limitati a scollegare l'elettrodomestico sotto inchiesta dalla rete elettrica e rivolgiti ad un professionista, non improvvisarti tecnico!! Si rischia solo di farsi (molto) male!!!

    Fonte/i: Elettrotecnico
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    Il salvavita è scattato xkè ha la funzione di protezione dell'impianto e, soprattutto salvaguardare un essere umano da un probabile contatto cn la corrente. Allora, o c'è qualkosa ke nn va nel impianto interno della lavastoviglie oppure è l'impianto stesso dell'appartamento ke nn và. X quanto riguarda la lavastov può essere dovuto alla scheda o al suo isolamento. Per l'impianto di casa può darsi sia vekkio ed i fili nn hanno retto ad un uso continuo del carico sostenuto. In poke parole si sarà sciolta la guaina di protezione ke li isola l'uno dall'altro oppure è la presa di corrente ke, surriscaldata, avrà fatto corto tra fase e neutro. Cmq se hai un bipolare ke comanda tale presa, passalo sullo zero e stai tranquillo ke nn succederà nulla, ma prima di rimettere in funzione fai dare un'okkiata all'impianto e all'elettrodomestico. Spero di esserti stato d'aiuto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    forse la lavastoviglie ha fatto cortocircuito. provate a staccarla dalla presa e riattaccare la corrente. se regge, allora e' forse quello e' il problema. per controlllarlo, potete riattaccare la lavastoviglie... e vedere se risalta tutto. non c'e' nessun pericolo, il danno (se c'e') e' gia' fatto!

    se invece salta di nuovo, allora la lavastoviglie non ha nessun problema. a quel punto, provate a capire cosa la fa saltare (e se il fusibile del salvavita e' ancora a posto).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    La cosa + semplice è che la spina o la presa a cui è attaccata la spina sia andata in corto. Quindi comincia dal controllare la presa di corrente a cui è attaccata la lavastovigle. Poi se sembra che lì sia tutto ok, credo che sia opportuno chiedere consiglio all'assistenza clienti, o cmq rivolgersi a un tecnico autorizzato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

    Per i vari tipi di Lavastoviglie prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1vcbLWm.

    Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.