Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

ho comprato un forno elettrico e devo montare la spina elettrica, in quanto il cavo finisce con 3 fili?

l ho fatta un po di fretta e furia e nella spina i cavi sono rimasti un po attorcigliati (non lesionati).rischio qualcosa?si può surriscaldare?si possono togliere i capicorda (i fermagli finali in rame) per fare un lavoro migliore?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se un lavoro non è fatto a regola d'arte si rischia sempre qualcosa ^^'

1) I cavi sn rimasti un pò attorcigliati, se intendi i cavi ancora guainati (con la plastica) allora no, ma spero non ne siano rimasti troppi.

2) si potrebbe surriscaldare se sfrutti il fornetto al massimo e quindi sciogliendosi la guaina faresti un corto.

3) Capicorda nel fornetto? o.O. Mi sembra un pò strano forse sono un altra cosa.

Per fare un lavoro migliore e piu sicuro conviene che vai da un rivenditore di materiale elettrico e compri una spina civile da 16A (è il massimo che fanno per le spine ad uso domestico, con quelle non avrai mai problemi). Un altra cosa a cui devi stare attento è che i fili non siano attorcigliati tra di loro e che il rame stia tutto dentro il morsettino.

P.S. Questo lo dico tanto per la cronaca perchè sono sicuro che tu lo sappia. Il Giallo\Verde è la messa a terra e va sempre nel polo centrale :)

• 1 decennio fa

devi montare con calma xkè i fili fase e neutro vengono a contatto insieme puoi riskiare anke te quando vai a mettere la spina in tensione quindi fai con più calma e cerca di metterla x bene con la terra (giallo/verde) deve stare sempre nel mezzo basta ke non fai toccare la fase col neutro sennò puoi riskiare anke te oltre ke il fornetto e se non hai il salvavita ci rimani attaccato (e non skerzo xkè so queste cose) poi spelali di poco in modo ke entrino bene nei morsetti della spina e tutto andrà bene fidati

• Anonimo
    1 decennio fa

hai le idee confuse non capisco che risposta ti serve io sono elettricista se mi spieghi meglio ti posso aiutare professionalmente

• 1 decennio fa

-

attenzione - la spina a tre stiletti tipo i stecchini ma : uno è più spesso allora il signicato è quello è la massa terra cioè scarica la corrente se ci fossero delle perdite - nel mentre il filo per la massa terra è quello Giallo o Giallo-Verde come colore li altro due possono essere Blu Bianchi o vari

a risentirci - ma attenzione poni sempre il salva vita nell'interrutore generale - la corrente si sente ed è troppo tardi -

Fonte/i: esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.