? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

La luce notturna ha qualche funzione specifica in acquario o è solo un arredo a piacere?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Diciamo che oltre che decorativa è anche abbastanza utile al momento della riproduzione di alcuni pesci. La luce lunare permette a quei pesci che si prendono cura dei loro piccoli di tenerli raggruppati senza farli perdere, e permette loro di riconoscere il proprio compagno al momento della custodia delle uova; cosa difficile nell'oscurità completa, dove il genitore non riconoscerebbe il compagno cacciandolo (provocandosi forte stress che potrebbe portarlo a mangiarsi le uova), e avrebbe grosse difficoltà a tenere insieme gli avannotti i quali si perderebbero facilmente al buio diventando prede o incastrandosi da qualche parte.

Fonte/i: riproduttore e allevatore
  • Anonimo
    1 decennio fa

Può avere una qualche utilità solo durante la riproduzione di alcuni pesci, altrimenti è solo un "arredo", assolutamente poco naturale e può arrecare xciò fastidio agli animali. Ti sconsiglierei di inserirla.

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

A ME PIACEREBBE TANTO METTERLA MA HO CHIESTO A UN PAIO DI NEGOZIANTI, CHE ONESTAMENTE MI HANNO RISPOSTO LA STESSA COSA: MA CHE CI DEVI FARE, E' COSTOSA E NON SERVE A NIENTE. MI HANNO CONVINTO.

• 1 decennio fa

Penso sia fondamentalmente + una cosa estetica, che altro...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.