pianta yucca circa 15 anni ,si può tagliare tronco,perché troppo lungo e storto?poi ricrescerà?

devo anche cambiare il vaso perché diventato troppo piccolo.mi piacerebbe tagliarla più corta perché così è molto lunga e storta e non è bella a vedersi . vorrei sapere se si può fare senza far morire la pianta. se si come fare. grazie

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    ciao!!!

    la yucca puo crescere storta se esposta alla luce dalla stessa parte per troppo tempo quindi ti consiglio di girare dalla parte opposta la yucca ogni 2 settimane e crescerà dritta.

    ma ora è troppo tardi non si puo piu raddrizzare.

    se vuoi tagliare la yucca piu bassa devi tagliarla con uno strumento affilato, senza schiacciare i tessuti quindi ti consiglio di utilizzare un seghetto con lama da ferro o in alternativa un coltello che taglia bene.

    cerca di tagliare senza lacerare i tessuti poi accendi una candela ((se possibile con cera verde o bianca o nera per una estetica migliore)) e versa la cera fusa sul taglio appena fatto coprendo ogni punto di tessuto scoperto con la cera calda che aiuterà a cicatrizzare senza lasciare seccumi o marciumi e impedisce che muffe, virus e insetti attacchino il taglio.

    i nuovi butti spunteranno al massimo nel giro di un mese vicino al taglio dando vita a nuovi rami. il pezzo tagliato via puoi dividerlo in altri pezzi lunghi ciascuno 20-30 cm meglio se ognuno ha già una gemma ma anche se non le ha si formeranno.

    copri l' estremità che stava verso l' alto del tronco tagliato con della cera mentre l' altra estremità lasciala scoperta e interrala in un composto metà terriccio per piante verdi e metà sabbia o terra del giardino.

    in alternativa puoi coprire entrambe le estremità con la cera e pelare come si pela una mela per 5 cm dal taglio la parte che deve essere interrata del tronco, in questo modo è meno probabile che il taglio venga attaccato da parassiti e metterà le radici dalla zona pelata.

    per avere ancora piu possibilità che i segmenti di tronco mettano le radici compra da un vivaista degli ormoni radicanti per piante e usali nelle modalità e nelle quantità che ti dirà il vivaista.

    per rinvasare usa del tericcio per piante verdi mescolato con terra o sabbia in quantità 70% terriccio per piante verdi e 30% sabbia o terra normale del giardino o dell' orto.

    spero di esserti stato utile ciao!!!

    Fonte/i: solo me
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Si può far fare da persone esperte, la devi portare in un vivaio.

    Come avrai notato l' estremità esterna è stata cicatrizzata con un composito, che personale esperto può applicare. Devi anche informarti in merito a quale sia il periodo dell'anno migliore per tale intervento di non poca importanza, come hai detto tu senza farla morire ... me la immagino ... 15 anni deve essere bella grande !

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Lovely
    Lv 6
    10 anni fa

    devi vedere se ci sono altri germogli laterali, così puoi tagliarla, perchè nascono altri rami, altrimenti non c'è molta probabilità che possa rinascere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    credo di no

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    puoi fare un taglio obliquo e spruzzarlo costantemente con l'acqua e in poche settimane metterà due o tre rami nuovi

    con il ramo tagliato prendi la parte più alta e dritta e interrala per fare una talea

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.