promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

AIUTO, PROBLEMI FRENI A DISCO SU MTB!!!!!!!?

salve a tutti io ho una mtb con freni a disco idraulici shimano xt, l'ultima volta che ho pulito la bici ho anche passato un olio spray lubrificante alla base dei raggi della ruota, ma innavvertitamente mi è finito anke sui dischi. Ho provato a pulirlo con acqua e detersivo e a fare un centinaio di chilometri facendo anche molte discese per togliergli l'olio, ma non e servito a molto. ora mi ritrovo con dei freni che non rispondono più come preima ai comandi e funzionano a un 75% soprattutto quello davanti. sapreste dirmi come potrei risolvere il problema evitando di cambiare dischi e pastiglie??grazie mille

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' successo anke a me purtroppo. Io ho usato una carta vetro 1000 e ho grattato un po' le pastiglie poi le ho pulite e soffiate e ho rimontato tutto:

Adesso vanno come prima, prova, risultato assicurato!!!!

facci sapere ciao ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Medusa
    Lv 6
    1 decennio fa

Non credo che riuscirai a risolvere il problema senza cambiare le pastiglie, se hai fatto anche un centinaio di km senza risultati vuol dire che le pastiglie si sono imbevute di olio, anche se si consumano avrai sempre pastiglie sporche di olio che affiorano e purtroppo sono da buttare se proprio non frenano più.

E non credo che risolverai mettendole sopra la fiamma in quanto l'olio "evapora" ad elevate temperature, quindi vuol dire che avrai anche bruciato le pastiglie, quindi......

I dischi ti consiglio di pulirli con un sapone neutro e poi passa dell'alcool con un panno pulito !

• 1 decennio fa

L'unica soluzione sarebbe quella di cambiare le pastiglie freno, se sono ben inzuppate non c'è nulla da fare.

Potresti provare a smontarle e a metterle sulla fiamma del gas, se vi sono residui d'olio dovrebbero evaporare, ma il risultato non è garantito.

I dischi non devi cambiarli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.