Domanda sul pigmento delle pelle?

Salve, vorrei risolvere un dubbio che ho:

Siccome sono un tipo che odia la spiaggia, visto che ogni volta che ci vado rischio di scottarmi sotto al sole, una volta mi misi un terzo di boccetta di protezione solare, ma mi sono scottato lo stesso, e come se non bastasse l'abbronzatura dopo uno o due giorni se ne va.

Capisco che ho la carnagione di un nordico, visto che conosco delle persone che si abbronzano solo passeggiando per strada.

La domanda che vorrei porvi è se questo succede anche per persone di diverse etnie, come gli africani, gli asiatic, gli indiani o i melanesiani, o forse questo succede solo per le razze originari dell'Europa ?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

bè tu ti scotti semplicemente perchè la pelle di carnagione molto chiara fa fatica a produrre la melanina la sostanza del corpo che consente di abbronzarsi.

mentre le carnagioni medio scure hanno una quantità di melanina in eccesso rispetto a te e quindi per una esposizione normale al sole tendono a non scottarsi perchè sono in parte già protette.

per quanto riguarda le persone di colore so che in quanto la pelle nera tende ad attrarre il sole e quindi loro tendono a scottarsi addirittura più di te.non devi metterti tre chili di crema. se la crema ha protezione 20 non è che mettendo tre strati la protezione diventa 60 ma rimane sempre 20.

devi abbronzarti poco alla volta.

cioè cominciare con una esposizione al sole minore quello delle ore 9 10 piuttosto che 17 18

almeno per una settimana .

e poi puoi aumentare la dose di soleggiamento stando più ore al sole.

per te è sconsigliata la fascia delle 12 16.

comunque... io ho una carnagione scura e mi scotto comunque se non uso creme o se sto troppo tempo al sole.

• Anonimo
    10 anni fa

La protezione solare non funziona in base alla quantità, ma in base al filtro.

Se il filtro che hai usato era basso, anche se ne metti un quintale, sempre basso è!

Se sei molto chiaro devi usare una protezione alta, tipo una 30 e vedrai che non ti scotti nemmeno ai Caraibi.

• Anonimo
    10 anni fa

Non so esattamente se questo accade ad altri tipi di pelle, ma un mio consiglio e' mangia tante carote e fai sedute a tempi sempre piu' lunghi sotto al sole.

Io l'ho risolta in questo modo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.