Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 10 anni fa

Può un vicino di casa cuocere la carne sulla griglia a gas attaccato al mio cortile così il suo fumo entra?

in casa mia? Il fatto è che ho provato a sopportare x quieto vivere, ma adesso siamo arrivati a dei livelli insopportabili, addirittura 3 volte in un giorno e quasi tutte le sere, non riesco a stendere il bucato o aprire le finestre, a chi mi devo rivolgere? C'è una legge che regolamenta questi comportamenti? Non abito in condominio, si tratta di cortili piccoli molto vicini.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

é vero che non è un condominio, ma comunque credo che tu possa fare qualcosa.La legge dice che non puoi impedire immissione derivante da un fondo vicino ma è possibile impedire queste ultime nel caso in cui queste superano la "normale tollerabilità". io credo che nella fattispecie tu possa fare un esposto...ovvio che ti consiglierei prima di parlare con il proprietario per vedere se trovate un punto di incontro. Ti dico che qualora con il dialogo non si risolvesse nulla, il giudice valuterà in base all'esigenza che il tuo vicino ha, confrontate con le tue. Cita il codice art.844: "l'autorità giudiziaria può tenere conto della priorità di un determinato uso". Questo è quanto.

Saluti

• 10 anni fa

non essendo un condominio è una situazione particolare, prova a parlarci di persona magari...

• 10 anni fa

prova con le associazioni dei consumatori.. il problema come ai detto tu che non e' un condominio e ognuno a casa sua fa come si pare, prova a parlarci se serve.........

se no rubagli una braciola ogni tanto...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.