Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

perchè le torte si alzano solo al centro e ai lati rimangono basse?

le ho provate tutte, con lo stesso impasto ho provato prima a cuocerne uno al centro del forno (è ventilato) e poi l'altro impasto l'ho messo in basso, ma niente, tutte e due alte al centro e basse ai lati. Mi succede sia che l'impasto lo mescolo con lo sbattitore manuale che con quello elettrico. Ho provato a cambiare marca del lievito e niente... Qualche idea??

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

anche a me capita:dipende dalla teglia o dal tipo di cottura;

teglia:se per circa 300 g di farina usi una teglia si diametro oltre i 20 cm ti verrà sottile.io ho provato a usare le teglie usa e getta in alluminio,quelle dei supermercati e dopo averla livellata mi è venuta omogenea.

cottura: anche io ho un forno ventilato e prima cuocevo prima basso,poi alto e poi centro.

dopo mia nonna mi ha consigliato di metterle prima sopra (per metà cottura) appena sopra è dorato (non troppo chiaro ma nemmeno bruciato) le metto sotto, e, quasi a fine cottura la metto al centro e la lascio anche appena il forno si spegna,,fino a quando diventa freddo.

spero che d'ora in poi ti vengano perfette!! (la mia preferita è quella alle mele!!!gnam gnam!)

Fonte/i: mia madre mi ha insegnato a farle.
  • 1 decennio fa

probabilmente hai il forno troppo alto...anche a me succedeva...devi mettere la torta bella al centro e non superare i 150°

• 1 decennio fa

di solito è normale che le torte si alzino un po', soprattutto a metà cottura, al centro, ma poi scendono normalmente quando chiudi il forno. in segreto è lasciare che raffreddino nel forno, senza aprirlo.

Comunque, io non lo faccio sempre, spesso ho fretta e quindi le tiro subbito via dal forno, ma non mi capita mai nulla di simile...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.