Consiglio su torta per compleanno?

Ciao a tutti!

Sabato 29 farò la mia festa di compleanno e, naturalmente, ci sarà anche la torta: quale mi consigliate di fare?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

300 g di farina per dolci

150 g di zucchero

1 bustina di zucchero vanigliato

200 g di margarina

4 uova

4 cucchiaini di lievito

150 g di cioccolato al latte

50 g di cioccolato fondente grattugiato

1 cucchiaio di cacao in polvere

150 g di mandorle macinate

1 litro di panna da montare

3 bustine di polvere addensante per panna montata

liquore di ciliegia quanto basta

cioccolatini rotondi a piacere per decorare la torta

Tra le tante torte di compleanno fatte in casa, questa mi sembra la più adatta non solo perché è molto buona ma anche perché è veramente bella da vedere.

Lavora la margarina e lo zucchero con una frusta elettrica e aggiungi anche lo zucchero vanigliato. Continua a frullare finchè non avrai ottenuto una crema ben amalgamata.

Aggiungi le uova una per volta e continua a girare. Mischia la farina con il lievito e il cacao ed incorpora il tutto piano piano all’impasto. Aggiungi anche le mandorle e il cioccolato grattugiato.

Fai sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e incorporalo all’impasto amalgamandolo bene.

Imburra e infarina una teglia per torta da 28 cm e versaci il composto.

Cuocila in forno già caldo a 160°C per circa 60 minuti.

Fai raffreddare bene la torta e poi tagliala nel verso orizzontale in tre fette uguali.

Bagna ogni fetta con un pochino di liquore alla ciliegia.

Monta la panna con la polvere addensante. Farcisci le tre fette con una parte della panna e ricopri il sopra della torta con un’altra parte di panna.

Decora la torta con la panna rimasta inserendola dentro una siringa per dolci con beccuccio a stella e rifinisci con i cioccolatini.

Conservala in frigorifero... e buon compleanno!

ciaooooooo!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Opterei anche io per una torta gelato , con almeno uno strato di cioccolato cosi vai sicura che piacera' a tutti :-) ... .e cmq dovremmo essere in un periodo di caldo quindi fare la torta con creme pasticciere o altro dopo una cena o un buffet secondo me non ci starebbe per niente , mentre una torta gelato dovrebbe essere piu richiesta.

Saluti e auguroni

• Anonimo
    1 decennio fa

Potresti fare una torta moretta! che si prepara facilmente...

Se ti devi avventurare su un pan di spagna classico e non l'hai mai fatto non telo consiglio...io ancora non ho mai provato a farlo...

Comunque hai infinite possibilità..ad esempio: torta gelato..torta mimosa (ch'è molto ma molto buona..)

oppure potresti optare su qualcosa di originale tipo fatto con la pasta sfoglia, o le crostate (una buonissima è quella con la crema diplomatica e la frutta fresca)

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Pan di spagna farcito con alkermes (diluito in acqua e zucchero), crema pasticcera e pezzetti di cioccolatini (baci) in mezzo! Soprala panna dolce neve con frutta (ananas,kiwi e fragole) è ottima!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ti consiglio una bella torta alla frutta, leggera ma deliziosa.

Nè ho fatta una 2 gg fa: pan di spagna bagnato con succo d ananas e 1goccio di rum, tagliato in 2parti orizzontalmente e farcito con una parte di crema chintilly( con all' interno fragole a pezzettini).

La restante parte(senza fragole dentro), è servita a coprire tutta la torta, sia sopra che ai lati; quest' ultimi poi li ho coperti di granella di nocciole, mentre la superficie l' ho decorata con fette d ananas, fragole e kiwi.

Ciao ciao !

• 1 decennio fa

Una torta gelatoo!

• 1 decennio fa

Per me ci vuole una torta fresca...con i frutti di stagione: ad esempio una crostata alle fragole...o torta alle fragole con base allo yogurt...

• 1 decennio fa

potresti fare una torta gelato di solito sn buonissime, ci metti vari gusti così sei sicura che piaceranno a tutti!!!! auguri in anticipo!!!!;DD

• Anonimo
    1 decennio fa

nn so dove abiti..

ma se hai la possibilita di farti comprare una torta americana, da qualcuno che lavora in una base vicino dalle tue parti....

acc e buonissima..io la compro x ogni occasione, compleanni, battesimi, feste comandate e non....

si chiama YELLOW CAKE VANILLA...

oppure un cheesecake tutte le pasteccerie la fanno OTTIMA e fresca

• 1 decennio fa

auguri è anche il mio compleanno cmq ti consiglierei una mimosa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.