alveare ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

piante di fragole....aiuto?

ho un vaso con alcune piante di fragole ma vorrei estendere la coltura in un altro vaso evitando di ricomprare le piantine...

come posso fare per trapiantarle? Cosa devo interrare?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

le fragole si riproducono per seme ma molto piu velocemente anche per protuberanze del fusto che si allungano per toccare terra e mettere nuove radici formando una nuova pianta

basta prendere una di queste protuberanze e interrarla nell'altro vaso senza staccarla dalla pianta madre (si staccherà da solo quando potrà)

in questo modo la pianta compie una propaggine senza il bisogno della manodopera dell'uomo

• durtau
    Lv 4
    10 anni fa

la fragola si può moltiplicare per stoloni, o per divisione della pianta madre

http://giardinaggio.efiori.com/media/image/Sementi...

• 10 anni fa

premetto avevo comprato una piantina di fragole per far contenta mia nipote ...adesso ne ho piu' di 150.

innanzitutto la fragola è una pianta infestante quindi riesce a rimettere radici su qualsiasi tipo di superfice, anche sabbiosa. in primavera la pianta si estende facendosi più grande poco dopo compaiono i fiori a sua volta il frutto, una volta finita la raccolta del frutto la pianta forma un rametto sottile ma lungo che col crescere si adagia sulla terra, nel tuo caso in un'altro vaso, magari aiutandolo un po mettendolo sotto la terra e lasciare sempre i germogli fuori,innaffiare entrambe le piante ...la riproduzione finisce quando quel rametto sottile si secca e si stacca da solo assicurandoti che la pianta riprodotta sia in germogliazione. ps la fragola non teme il freddo ma il gelo si. per arricchire il frutto ha bisogno di tanta acqua e sole.

• 10 anni fa

Devi adagiare uno stelo su un altro vaso vicino ovviamente con la terra e quando avrà attecchito puoi recidere e cosi hai una nuova piantina.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.