Cavi per le casse su auto?!?

Ciao a tutti..

ho una suzuki jimny e possiede solamente un impianto audio con 2 casse anteriori da 10mm(cosa tristissima)

ho notato che c'è la predisposizione per le casse posteriori(almeno quelle da 13mm)

dopo aver smontato ho notato però che il buco per la cassa c'è, ma non c'è la predisposizione per i fili.

Visto che sono un fai da te, ho deciso che proverò(proverò ho detto bene(= ) a montarle da solo.

Mi pongo una domanda però, i due cavi delle casse dove posso comprarli?

da principiante quale sono c'è la farò?non credo sia un lavoro difficile tirare 2 cavi per poi collegarli all'autoradio, tanto lo scema della autoradio l'ho e li so dove collegarli, il più è che non so se riuscirò a sistemare quei maledetti cavi

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao; cavi specifici per altoparlanti esistono eccome....e non sono rigidi, anzi.....puoi andare in un negozio di elettronica e lo compri li, costa poco ed e' 10mila volte meglio della piattina da elettrauto...

Puoi far passare i cavi all'interno del soffietto che sta fra la porta e il montante, dove passano i cavi per l'alzacristalli....la lamiera e' gia' forata.....se hai un "buon occhio" per il fai da te non ti sara' difficile farli passare, poi li fai passare sotto il rivestimento fino all'autoradio...se segui lo schema non hai difficolta' nemmeno a collegarli...con un po' di calma, puoi riuscire tranquillamente... buon lavoro, ciao

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

ciao... bravo che sei già riuscito a smontare i copriportiera senza fare danni...o almeno spero sia così :)... adesso basta solo che prendi 2 cavi...non ci sono cavi specifici x collegare le casse all'autoradio....ti basta andare da un elettricista....la parte complicata sarà fare arrivare i cavi fino all'autoradio....controlla l'autoradio perchè credo che abbia solo l'uscita per le casse anteriori...puoi comunque collegare le 2 nuove casse...però la potenza sarà distibuita anche su queste ultime...se non vuoi fare una cosa troppo complicata va benissimo cosi ;)

• no non è difficile..bisogna fare un bel respiro e procedere con certezza..allora smontare la portiera per lo speaker è facile e tu ci sei riuscito..ora dovresti comprare dei cavi rigidi per impianto audio..è un cavo unico di color arancione e dentro ha 2 fili un blu e uno rosso..ti consiglio di comprarti questo perchè essendo rigido..farai sicuramente meno fatica a far passare i cavi..senò ti procuri un sondino..anche se devi tirare ocn calma non è sempre facile..inizi a far passare i fili che passano tutti dentro la guarnizione tra la cerniera della portiera e il telaio dell'auto..da lì li fai entrare dentro il vano sopra i pedali e da lì all'alloggio autoradio..e così via per gli altri..prima di fare questa operazione che sembrerebbe semplice ma non lo è..specialmente a volte capita di avere fretta e non saper smontare le plastiche e si finisce con strappare cavi e rompere gli agganci di plastica degli interni..prima informati bene cerca video su youtube preparati psicologicamente e di materiale e poi procedi un pò per volta...in bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.