Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Ho un cane grande (boxer) e ogni volta che vengono a casa i miei amici non so dove metterlo?

è un cane molto buono, ma essendo un cane da guardia, quando arriveno i miei amici che per lui sono estranei, gli abbaia contro e non li fa entrare... giustamente fa il suo ''lavoro'' ma ogni volta che qualcuno viene a casa mia diventa un problema... che fare??? risposte serie per favore :) grazie

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

I cani particolarmente attivi e con un carattere dominante, tendono a proteggere il territorio da eventuali intrusioni. Allo scopo di controllare un comportamento troppo esuberante e per scaricare il cane dalla responsabilità di difendere il gruppo da presunti invasori e aggressori, è necessario educarlo opportunamente, approfittando delle occasioni in cui ricevi delle visite.

Educazione base: devi ottenere la supremazia del gruppo ponendoti nella posizione di capo branco. Il cane deve riconoscere la supremazia del padrone e deve conoscere almeno i comandi: seduto, seduto fermo e terra.

Quando suona il campanello:

se il cane abbaia, avvicinati, accarezzalo ed eventualmente premialo, non deve essere represso, potrebbe tornare utile che in futuro avverta della presenza di estranei ( vedi abbaiare )

dai il comando seduto, seguito dal fermo

se il cane insiste nell'abbaiare, cerca di calmarlo, eventualmente adotta una pratica dell'allegria, in attesa di ottenere, in futuro, maggiore controllo

resta tranquillo senza innervosirti, potresti influenzarlo negativamente

non alzare la voce, rischieresti di sovraeccitarlo

se chi ha suonato il campanello non deve entrare ( vedi postino o altri ) distrailo ed invitalo a seguirti

se si oppone, insisti e trova una buona ragione perchè ti segua piacevolmente

raggiunto il luogo desiderato, comunque lontano dalla porta, premialo e complimentati con lui

Nel caso un ospite fosse particolarmente sgradito al cane da determinare un comportamento specifico, sarebbe opportuno avviare un intervento correttivo che preveda la collaborazione dell'ospite in questione.

Fai entrare l'ospite:

se il campanello lo eccita particolarmente, puoi prevedere di sostituirlo con uno nuovo che abbia un suono meno stimolante

si dovranno istruire gli ospiti a tenere alcuni opportuni comportamenti:

non dovranno guardarlo negli occhi

non dovranno rivolgergli la parola

non dovranno tentare di accarezzarlo

non dovranno abbassarsi su di lui

conversando non dovete nominarlo, se ne renderebbe conto sentendosi così coinvolto direttamente

fai entrare l'ospite, salutalo cordialmente e appoggia una mano sulla sua spalla avendo cura che il cane noti il gesto. Lo scopo è di manifestare dominanza nei confronti di coloro che entrano nel territorio dimostrando di avere la situazione sotto controllo

fai la stessa cosa con tutti coloro che entrano in casa, i gesti devono essere molto plateali ed enfatizzati

se il cane tenta di avvicinarsi, controllalo ripetendo l'ordine seduto fermo

fai accomodare l'ospite, il cane non dovrebbe precedervi ma seguire, se anticipa, va controllato per il futuro

una volta accomodati scegli il miglior comportamento da tenere a seconda del grado di confidenza

ospite di riguardo:

richiama l'attenzione del cane, invitalo a raggiungerti

fallo sedere accanto a te, dai poi il comando terra

controlla i suoi movimenti al fine di evitare che entri in contatto con l'ospite

se qualcuno della famiglia non è impegnato nella conversazione, affidagli il cane

ospite informale:

lascia il cane libero di girare per casa

non deve marcare da vicino l'ospite, non è compito suo tenerlo d'occhio

non deve metterlo in difficoltà fissandolo da vicino

non deve importunarlo, saltando addosso o tentando di leccare le mani

l'ospite è libero di accarezzarlo senza insistere, deve smettere non appena il cane si prende delle libertà

se diventa troppo invadente, anche se l'ospite è favorevole, richiama la sua attenzione e invitalo a raggiungerti

tienilo sul seduto accanto a te per qualche minuto poi lascialo di nuovo libero, a condizione che si comporti in modo corretto

l'ospite non deve assolutamente fornire bocconi, lo scopo è di evitare che in futuro il cane faccia la questua con tutti gli estranei che incontra

L'ospite se ne va:

accompagnalo alla porta

il cane non deve precedervi ma seguire, se anticipa, va controllato per il futuro

raggiunta la porta d'ingresso, metti il cane sul seduto fermo

l'ospite deve tenere lo stesso comportamento di quando è entrato

salutalo cordialmente e appoggia una mano sulla sua spalla avendo cura che il cane noti il gesto

fai la stessa cosa con tutti coloro che lasciano la casa, SEMPRE. Lo scopo è di evidenziare che gli intrusi si allontanano ( come se fossero stati scacciati ) mentre tu, capo branco riconosciuto, rimani sul posto mantenendo inalterata la tua posizione di dominante

chiudi la porta e libera il cane, se fosse mai rimasto nella posizione di seduto

non guardarlo e non parlare

allontanati senza alcuna emozione, deve avere la sensazione che per te, difendere il gruppo e il territorio è una pratica del tutto normale, lo scopo è di evitare che si ecciti in futuro mentre gli ospiti stanno lasciando la casa

quando l'evento della visita è dimenticato, chiamalo, premialo e complimentati con lui, lo scopo è di azzerare ogni eventuale tensione accumulata.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

chiuderlo in una stanza serve soltanto a farlo arrabbiare di +

bisogna farl vedere che succede

prova a fare in modo che diventi amico dei tuoi amici(ad esempio facendo loro dare un biscotto al cane quando arrivano o facendoli delle carezze)

oppure prova a sgridarlo ma nn cn violenza

senno gfuarda qui www.dallapartedelcane.it

• 10 anni fa

se è un cane da guardia sicuramente glielo hai insegnato e ora ti tocca insegniarli anche ad obbedirti e a stare a cuccia quando glielo imponi. Non credi ?

• Aaron
    Lv 4
    3 anni fa

Mi sono imbattuto in un ottimo corso per imparare ad addestrare il mio cane. http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?899F

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • vrabel
    Lv 4
    3 anni fa

Dipende tutto dal tuo cane, tu lo conosci e tu sai com'è il suo carattere, se according to esempio lo facesse il mio lo sgriderei a voce e se sono vicino prprio mentre sta abbaiando gli darei anche una sberla sul dorso, oppure puoi provare a prenderlo according to l. a. collottola e scrollalo...questa è according to lui l. a. punizione più dura, perchè cosi farebbbe il suo capo branco se si fosse comportato male

• A.B.
    Lv 5
    10 anni fa

Credo tu debba non metterlo da parte, ma iniziare a farlo socializzare, altrimenti avrai per sempre questo problema, e con l'età il cane potrebbe diventare piu' aggressivo.Meglio tenerlo con te, fargli capire che si puo' fidare..Magari all'inizio lo tieni d'occhio, se credi possa essere un po' aggressivo.Se il problema sta solo nel fatto che abbaia, allora tu accarezzalo tranquillizzandolo.

• 10 anni fa

CIAO! Pure io ho una Boxer che se non conosce abbaia a chi entra poi quando inizia a conoscere salta e fa le feste.Secondo me dovresti provare a dare ai tuoi amici dei bocconcini da dare al cane che così capisce che non c'è pericolo. I boxer sono molto protettivi verso la casa e i padroni, ma sono anche molto socevoli quindi una volta che capiscono che non c'è pericolo avrai un buon da fare a farlo smettere di sbavare addosso ai tuoi amici...NON chiuderlo da nessuna parte altrimenti non imparerà mai, magari cerca di fare le prove con qualche tuo amico che capisca il problema e che sia disposto ad aiutarti.IN bocca al lupo!

• very86
    Lv 7
    10 anni fa

ciao,il boxer è un cane da difesa.. xo dovete fargli capire che deve far entrare le persone che voi permettete di entrare..

quando entra un tuo amico tu sgridalo che nn deve abbaiare xkè nn deve fare cosi, se no nn impara+ se lo chiudi..

io avevo uno schnauzer gigante, ottimo cane da guardia e difesa..xo lui se io facevo entrare le persone le odorava e poi nn gli faceva niente.. se pero entravano senza di noi allora nn faceva entrare nessuno ed era una furia.. nn capisco xkè il tuo boxer fa cosi anche cn i tuoi amici..

parla con un addestratore , magari ti puo aiutare.

ciao

• Anonimo
    10 anni fa

Lo dovresti mettere in una stanza cn dei bastoncini da masticare xkè i cani masticando qualcosa si tranquillizzano e acqua poi fallo uscire un po e vedi come si comporta senò riportalo dentro! Ciao

• nina
    Lv 4
    10 anni fa

brava, prevenire è meglio che curare...prova a sistemarlo temporaneamente in una stanza e magari con calma lo fai uscire quando i tuoi amici si sono sistemati ma mi raccomando, vigila su di lui e fatti aiutare se non riesci a farti ubbidire...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.