Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

Cosiglio processore???

Ciao a tutti devo prendere un ati hd 5850 e quindi devo cambiare anche processore visto che al momento ho un intel core duo e6320 poco potente...siccome come scheda madre ho un asus p5b come processore posso mettere massimo un intel quod vero?mi consigliate qual è il migliore che posso mettere e il prezzo anche se possibile?grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Vedo che sei informato/a...

Comunque sì: la scheda madre ha socket LGA775, il che significa che puoi montare al meglio i processori Core2 (Duo/Quad). A limite, ti consiglio di aggiornare il bios prima di effettuare l'acquisto.

Inoltre, il FSB massimo supportato dalla scheda madre è 1066Mhz, quindi non puoi montare nessuno degli ultimi processori Core2, che richiedono un FSB di 1333Mhz.

Vista la situazione, ti consiglierei di tenere il tuo processore, per ora, e poi di cambiare tutto il blocco scheda madre + processore + ram tra un anno o due.

Ad ogni modo, con quella scheda madre, il meglio che puoi avere è il Core2Quad Q6700, però è un modello vecchio, quindi potresti avere problemi a trovarlo. Il prezzo è di circa 300€.

In ultima analisi, potresti anche comprare un'altra scheda madre, sempre LGA775, ma più nuova, che ti regga un processore più forte. La spesa per un'ASUS P5KPL-AM è circa 50€. Così facendo, potresti mettere un Core2Quad Q9550, dal costo di circa 250€ (il Q6700 costa di più perché è difficile da trovare, ma chi ha schede madri vecchie può montare solo quelli).

PS: per controbattere alla risposta precedente, tutti gli ultimi giochi sono ottimizzati per almeno 2 core. Il che significa che, contando anche i processi del sistema operativo e l'antivirus, 3 core possono essere facilmente sfuttati al 100% da un gioco, poiché il gioco usa due core, mentre tutto il resto sta sul terzo. In realtà non è proprio così, poiché il sistema non è tanto scientifico nell'assegnare i processi ai processori, quindi 4 core è una buona scelta per consentire un buon margine. Il tuo discorso era vero quando i dual core erano appena usciti, ma oggi è molto diverso. Basti pensare che la PS3 ha 8 core, mentre l'XBox ne ha 6, quindi già tutti i giochi che sono portati da console sono ottimizzati per almeno 6 core. Inoltre, Intel e AMD stanno spingendo molto sulle tecnologie multicore, perché con quelle riescono a produrre processori, nel complesso, più performanti.

• Anonimo
    1 decennio fa

Per quello che ne so, i quad core non sono la scelta migliore per i videogiochi. Diverso il discorso se devi fare rendering grafico, montaggio audio/video ecc. ... Nei giochi, è stato ampiamente dimostrato che nel 99% dei casi, non vengono sfruttati più di due core.

Il consiglio che ti do è un Core2Duo E8400: è di gran lunga più veloce del tuo e rappresenta, forse, il miglior upgrade su socket LGA775 che si possa fare oggigiorno. Altrimenti, se vuoi proprio il massimo, ti tocca cambiare scheda madre e memorie per prenderti un Core i5 o i7...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.