promotion image of download ymail app
Promoted

dilemma riparazione automobile?

Vi spiego la questione..devo cambiare la batteria alla macchina è completamente andata..il problema è questo l'altra mattina sono andato nell'officina che si trova proprio difronte al parcheggio della mia automobile chiedendo se potevano vendermi una batteria e magari venire a montarmela visto che la macchina è distante 20 metri da loro..il signore dell'officina mi dice che la batteria che mi serve loro la vendo a 166 euro..(tra me e me penso sia un prezzo eccessivo)..rimaniamo d'accordo che sarei passato nel pomeriggio e mi avrebbero fatto il lavoro.nel frattempo mi reco ad un negozio di autoricambi e trovo la stessa identica batteria a 90 euro..ovviamente la compro. il problema ora è questo: non riesco a smontare la vecchia batteria dalla macchina perchè serve un attrezzo apposta per svitare un bullone ..cosa faccio torno dal meccanico citato sopra,facendo però una figura di cacca della serie salve ho comprato la batteria da uno che la vende a 70 euro in meno di lei non è che me la monta? mi serve la macchina come faccio! aiuto!!

Aggiornamento:

intanto grazie per le risposte..è una batteria da 60 ampere per una clio del 2003..in realtà è un semplice bullone da svitare con una chiave inglese il problema è che si trova troppo in basso e c'è una fessura minima per arrivarci giù con le mani..secondo me serve uno di quei svitabulloni a tubo per intenderci con relativo crick..

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda io le riparo le macchine e cambio anche le batterie,il prezzo che ti ha fatto il meccanico vicino a te è molto strano,costano la metà,o gli stai antipatico oppure cerca di approfittarsene,nn riuscendoci tra l'altro....tornando al montaggio della batteria,potresti usare una calamita tipo quelle che vendono i cinesi,metti in posizione la staffa e poi il bullone con accurata delicatezza sennò ti si sposta il tutto e nn trovi più il buco,poi,poi ti tocca comprare sta chave a tubo da tredici,è fondamentale,tanto ti servirà anche per altre cose,il bullone numero tredici è presente in qualsiasi cosa,elettrodomestici,macchine,bici,moto etc etc...fra qualche anno anche noi umani saremo composti da vite e bulloni,tanto da nn esser più tanto umani ma,ROBOT!!CIAO CIAO!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ignorando capacità e tipo della batteria in questione rimane indicativo il prezzo. Diciamo che una differenza del genere (70 Euro) mi sembra davvero eccessiva. Fermo restando dell'idea che si parli di IDENTICO componente, e non equivalente e/o diverso marchio e caratteristiche (capacità, corrente di spunto e dimensioni).

Probabilmente sei incappato in una chiave Torque. Nei grandi magazzini (tipo Brico) trovi le serie complete a prezzi ragionevoli. Al massimo, se ti serve solo quella, prova a cercarla presso qualche ferramenta ben fornito o da qualche ricambista. Tornare lì non ti conviene, non solo per la figura (visto che c'ha provato la fdm la farebbe lui) ma perché rischi di vederti recapitare un conto di 20 Euro per 15 minuti (o meno) di lavoro.

Modifica del 22/05/2010:

Un set a basso costo lo trovi anche in qualche negozio di cinesi o su qualche banco del mercato a ben poco (10 Euro).

Una 60Ah non costa 166 euro a meno che... non sia una di quelle dedicate ad impianti SPL.

• 1 decennio fa

ti conviene comprare la chiave inglese (da leroy merlin vendono tutta la serie a meno di 5 euro)

e, detto tra noi e noi, 90 euro mi sembra comunque eccessivo.

• i morsetti della batteria non hanno niente di speciale..prendi una pinza o un pappagallo se non ha la chiave inglese..poi sviti quel bulloncino che è sul morsetto e lo sfili dalla batteria fai lo stessò con l'altro e il gioco è fatto poi la rimonti rispettando i poli il Positivo batteria è rosso o nero ed è formato da 2 cavi..comunque è quello più grosso..il negativo è l'altro.se hai una autoradio col codice se non vuoi rimettere il codice ti conviene procurarti dei cavi di accensione assistita e collegarli ad auna batteria ai morsetti auto così l'auto non perderà l'alimentazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.