Ho un bel quadro del '600, molto scuro.. Come posso pulirlo?

E' un quadro ad olio, probabilmente fiammingo, il soggetto è un paesaggio ma ormai è quasi illeggibile, la tecnica è a pennello con rilievi di colore.

Vorrei provare una pulitura "casalinga",prima di ricorrere a un restauratore, che però non sia di danno al quadro

Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    10 anni fa
    Migliore risposta

Un dipinto ad olio del ' 600 non è molto fattibile da un inesperto,ma dovresti tentare

con un angolino. Dovresti munirti di un pennello piccolo con taglio a spatola,

cioè non a punta. Poi ti servirà acquaragia e uno straccio di cotone senza peli.

Prova a pennellare una piccola zona di circa cm 5x5 con acquaragia,aspetta circa 2

minuti e poi con lo straccio tamponi in modo da togliere lo sporco.

L' acquaragia serve come solvente per i colori freschi,ma essendo ormai il colore

essiccato, non avrai problemi. L' acqua raggia è anche unta e rinnoverà la patina del

dipinto.Farai in questo modo su tutto il dipinto e in ultimo toglierai le tracce resistenti,

lasciando un po' più di tempo l' acqua raggia,affinché si sciolga lo sporco.

Alla fine della pulitura,potrai passare il dipinto con uno straccio umido e poi asciughi.

E' un lavoro di pazienza e non dovrai aver fretta,ma ogni volta che finisci una zona,

pulisci bene sempre con uno staccio umido,ma delicatamente e asciughi.

Nel fare il primo tentativo,forse sarà necessario ripetere l' operazione due volte e

quando ti sentirai pronta e sicura ripeti a tratti quello che ti ho spiegato.

Ci sarebbero dei prodotti lucidanti,per far risaltare i colori,ma in questo caso potrebbe

essere pericoloso per il tipo di colore usato allora.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

come quadro è un pò antico dubito che una persona senza una preparazione adeguata sia capace di restaurarla.

Ti consigli di verificare le abilità del restauratore prima di contattarlo.

• 10 anni fa

ti prego nn fargli niente nn toccarlo nemmeno! rivolgiti a un restauratore prima di rovinarlo x sempre!! perderesti una fortuna!!!

Fonte/i: ti prego!!!!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.