Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

Analisi Del Periodo ?

Chi mi fa' l'analisi del periodo di queste frasi ?? Urgente.. 10 punti

1- nel caso dovesse mancare l'energia elettrica, la lavorazione non subirebbe interruzioni

azionando i generatori di emergenza.

2- sebbene volesse dimostrare il contrario, tutti sapevano che egli non era in grado di mettere in pratica ciò di cui parlava accalorandosi tanto.

3- per quel che puo' fare, è meglio che stia a casa sua, anziché perdere il suo tempo tentando inutilmente di rendersi utile.

4- se smetterà si piovere, potremo riprendere le nostre passeggiate, invece di restare in casa e annoiarci.

Grazie 1000..

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    1) Nel caso dovesse mancare l'energia elettrica: periodo ipotetico (condizionale), la lavorazione non subirebbe interruzioni (reggente), azionando i generatori di emergenza (causale)

    2) sebbene volesse dimostrare il contrario (concessiva), tutti sapevano (reggente), che egli non era in grado di mettere in pratica (oggettiva), ciò di cui parlava accalorandosi tanto (relativa)

    3) per quel che puo' fare (finale) è meglio che stia a casa sua (reggente) anziché perdere il suo tempo (avversativa) tentando inutilmente di rendersi utile. (modale)

    4) se smetterà si piovere, (condizionale) potremo riprendere le nostre passeggiate (reggente) nvece di restare in casa(avversativa/esclusiva) e annoiarci (coordinata).

  • 10 anni fa

    1nel caso...l'energia elettrica = proposizione di limitazione

    la lavorazione..interruzioni =principale

    azionando ..emergenza = proposizione di modo

    2sebbene...contrario = concessiva

    ttutti sapevano =princ

    che egli...pratica ciò = pro.relativa

    di cui..tanto = prop. coordinata alla rel.

    3pe quel..fare =prop di limitaz

    è meglio = princ

    che stia a ..sua = propo sogg

    anzichè..tempo= propo.avversativa

    tentando inutilmente= prop modale

    di rendersi utile = prop ogg

    4se smetterà =prp. condizionale

    di piover =prop ogg

    potremo =princ

    riprendere..passeggiate =ogg

    invece di a casa=pros avversativa

    e annoiarci = prop coordinata all'avversativa

    spero di averti aiutata..mi raccomando x i dieci punti xD ciaoo

  • 10 anni fa

    Cavolo come è lunga... Fattela da solo!! =S

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.