quanto costa cambiare un cilindro al motore?

Citroen C3.

Aggiornamento:

c'è il motore che va a 3 tempi, non vorrei cambiarlo tutto!!! un mio amico una volta aveva avuto lo stesso problema e aveva cambiato un pistone!

7 risposte

Classificazione
  • pp46
    Lv 6
    10 anni fa
    Migliore risposta

Un cilindro non si può cambiare , i cilindri (generalemente 4) sono dei "buchi" nel monoblocco , cilindrici , all' interno dei quali scorre il pistone.

Se intendevi un pistone.. molto , molto , c'è da smontare il motore , testa , basamento , siucramente rettifica , spianatura , acmbio tutti e 4 i pistoni con fasce , smerigliatura valvole ecc.

Oltre i 5000 , forse su una C3 meno.

Se dici il problema ti potremmo aiutare.

--------------------

Se il motore va a "3" (che significa che la combustione e conseguente espansione non si verifica in uno dei 4 cilindri, non a 3 tempi che non esiste) le cause sono tantissime , dalle più banali (candela staccata) alle più complicate come pistone da cambiare .

Generalmente sono semplici , come candele o iniettori.

Comunque una spiegazione veloce sul funzionamento di un motore:

C'è un cilindro , all' interno del quale scorre un pistone , a perfetta tenuta grazie alle fasce elastiche (perfetta no ma...).

Il cilindro è chiuso sopra dalla testata , che presenta 2 valvole , una di aspirazione (da cui entra l' aria pura) e una di scarico (da cui escono i fumi). Nei motori benzina si trova anche una candela d' acccensione, nei Diesel l' iniettore.

Descrizione del ciclo:

1)Il pistone parte da sopra (si apre anche la valvola d' aspirazione) e scende , aspirando come in una siringa l' aria dalla valvola (nei motori a benzina nell' aria è miscelata la benzina).

2)il pistone risale , le valvole sono chiuse , e l' aria viene compressa forntemente .

3)Scocca una scintilla fra gli elettrodi della candela che fa bruciare e espandere la miscela aria-benz. , il pistone viene spinto giù.

4)il pistone risale , si apre la valvola di scarico e i fumi vengono espulsi.

Quando non accade , per motivi che vanno dalla mancanza di benzina alla candela che non fa scintilla , dalla troppa benzina alla valvola che perde,in uno dei cilindri, l' espansione, si dice che il motore va a "tre".

Se vuoi altre informazioni contattami pure a pp864@yahoo.ti

• 4 anni fa

Se la macchina và a tre cilindri, probabilmente ha la testata bruciata o le fasce si sono incollate, ma il motore và aperto e poi solo dopo puoi sapere se basta solo cambiare il pistone, io ho avuto lo stesso problema due mesi fà, però anno dovuto farmi la rettifica al cilindro e poi sostituire i pistoni, io ho speso per questo lavoro 300 euro, per trovare il meccanico della mia città che me lo facesse in due giorni, ho richiesto on-line sul loro sito, della cooperativa un preventivo e mi hanno subito risposto..http://www.motor3.it/quanto-costa-cambiare-motore-... , comunque prima fatti sempre dire quanto costa indicativamente, onde evitare guai

• 4 anni fa

io ho pagato 120 euro a cilindro per la mia CBR 900, ho fatto la richiesta sul portale http://www.motor3.it/quanto-costa-cambiare-motore-... e dopo poche ore mi sono arrivati 4 preventivi dai meccanici della zona.

• col termine cilindro si intende la cavità cilindrica dove alloggia il pistone..il motore di una macchina è formato da 4 o più cilindri che ovviamente sia per motivi di sicurezza che costruttivi sono tutti uniti..quindi è un pezzo unico..prima di tutto dovresti far verificare se realemente và a 3 cilindri..a volte può essere un iniettore guasto o una bobina non funzionante..al massimo puoi cambiare il pistone.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

non ne capisco molto, ma mi sa che equivale a cambiare il motore, e il motore per un'auto è quasi tutto (in termini di prezzo). Fai prima a comprarne una nuova se il problema sta lì oppure andare in demolizione dove hanno un'auto uguale alla tua e sperare in un motore.

Ciao

• Anonimo
    10 anni fa

solo il pistone costa sulle 200 euro, poi devi aggiungere la manodopera e ti avverto già ke ci vuole parekkio tempo perkè devono aprire il motore come una cozza. Cmq quando la makkina va a 3 pistoni nn vuol dire ke è x forza colpa di un pistone, potrebbe essere una candela, un iniettore, la bobbina. Portala da un meccanico x un preventivo così ti dice almeno ke problema ha

• 10 anni fa

Cambiare un solo cilindro è un lavoro sconsigliato, a meno che tu non abbia un motore praticamente nuovo. se cambi un solo cilindro il motore stesso gira squilibrato, perchè questo sarà ottimo mentre gli altri meno, ciò alla lunga provoca altri problemi.

Per fare un lavoro ben fatto dovresti cambiare almeno tutti i cilindri... credo che un cilindro costi almeno 250-300 euro, poi dipende dal tipo di c3 e da se decidi di mettere ricambi originali oppure no.

Tieni presente che cambiare un cilindro implica un grosso lavoro del meccanico,bisogna cambiare "necessariamente"tante altre parti, bisogna smontare il motore, per cui saranno necessarie molte ore di manodopera e tante altre piccole parti, guarnizioni pompa acqua, distribuzione,ecc...per cui la spesa maggiore è proprio lo smontaggio ed il rimontaggio di tutto... e poi bisogna affidarsi a meccanici esperti, perchè se si usano materiali di bassa qualità l'auto può avere problemi, fumo allo scarico, consumo di olio ecc... inoltre tieni presente che sicuramente ci sarà una maggiore rumorosità del motore, a meno che non decidi di usare parti originali citroen... però il costo aumenta in maniera esponenziale in questi casi...

In definitiva spendi almeno 2000-2500 euro e devi poi sperare che tutto vada bene, forse è meglio trovare un motore in demolizione soprattutto se a benzina( si trovano motori seminuovi) con circa 1000 euro lo prendi e poi lo fai montare dal tuo meccanico di fiducia...

Ti ricordo però che se l'auto è in garanzia è la concessionaria che deve accollarsi la sostituzione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.