slimboga ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 10 anni fa

SAPETE CHE SE COMPRATE UNA FOTOCAMERA FUJI NON VI DARANNO I RICAMBI?

PRIMA DI COMPRARE UNA FOTOCAMERA DI QUALSIASI MARCA, E QUESTO LO DICO PER LE PERSONE CHE SANNO FARE QUALCHE LAVORETTO, SI DOVREBBE TENERE CONTO DI ALCUNE COSE. MOLTE MARCHE DANNO I RICAMBI ANCHE AD UN PRIVATO . VI SI ROMPE UN BOTTONCINO CHE LO CAMBIA ANCHE UN BAMBINO ORDINATE E LO AVETE.

COMPRATE UNA FOTOCAMERA COME SOPRA SPENDETE CENTINAIA DI EURO.. E SIETE OBBLIGAI A BUTTARLA PERCHE LA RIPARAZIONE FUORI GARANZIA COSTA PIU CHE LA MACCHINA STESSA. MEDITATE GENTE MEDITATE.

SAPETE QUALI MARCHE VI FORNISCONO I RICAMBI ANCHE SE PRIVATI.???

IO NE DICO UNA LA CASIO... DITEMI LE ALTRE PER POTER AIUTARE A FARE UNA SCELTA. MA SOLO RISPOSTE CERTE CON COGNIZIONE DI CAUSA GRAZIE

Aggiornamento:

il fatto e gipacca che ci sono persone che se ne intendono di elettronica e che fanno altri lavori di disassemblaggio di macchine digitali, che non hanno grossi problemi a sostituire un display rotto do una fotocamera piuttosto che il blocco flasch che non funziona o piuttost che il blocco obbiettico nelle compatte, o anche il ccd. io credo invece che sia importante . scegliere anche in base a questo. semplicemente perche la macchina l hai pagata e tua. e pertanto dovresti poterne richiedere il ricambio senza tante storie. e qui che subentra la casa che vende che vuole guadagnare assieme all assistenza molto di piu del valore della riparazione e dell assistenza. il fatto che tu abbia riparato fuori garanzia e gratis e segno di super serieta. nel caso di cio che parlavo io e della marca di cui sopra. la macchina e una macchina da 500 euro e passa ha un difetto che la casa conosce benissimo...e che se ti capita in garanzia tutto bene..ma se ti capita fuori.neanche il ricambio.

Aggiornamento 2:

il discorso di logica che fai puo stare in piedi , pedi se lo fa il produttore. qua non si sta parlando di una macchina da supermercato. inoltre io riparo macchine digitali. lo faccio per hobby. e so quali sono le case che ti danno iricambi senza storia. il fatto che molte case forniscano i ricambi, gia fa cadere tutto il tuo discorso. ti pare????

qua io sto parlando di maccine dalle bridge in su. in pratica macchine che ancora oggi anche usate passano i 300 euro. inoltre lo ridico ancora per chi non si intende di macchine. non correte dietro ai megapixel. i megapixel non fanno la bonta della macchina. anzi molto spesso questi megapixel vengono inseriti all interno di sensori picolissimi, per compattare la macchina ...e la qualita delle foto e scarsissima. la qualita la fa la qualita del sensore, la qualita del processore, la piu importante le lenti. ci sono macchine da 6 megapixe di 5 anni fa che a moltissime di quelle di oggi da 14 megapixel se le mangiano in un boccone...

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

hai perfettamente ragione, però questa è la politica di alcune case...

ti faccio un esempio: per sostituire le candele alla peugeot 206, sei costretto a portarla dal meccanico eprchè deve smontare mezza testata e le candele le vende solo la rete ricambi peugeot.

Sulle altre macchine, una chiave a tubo e via....

• 10 anni fa

il mercato prevede che le macchine perdano valore con frequenza mensile, figuriamoci dopo 2 anni, succede per far si che i prodotti siano sempre nuovi e costino uguale a quelli vecchi.

la macchina che hai pagato 500 euro 2 anni fa oggi non esiste piu' ma allo stesso prezzo c'e' una macchina che ha piu' valore ( ad esempio se la tua e' un 12 mp oggi ne trovi una da 15).

se cosi' non fosse dato il costo delle macchine di 5 anni fa la tua l' avresti pagata 1000 euro e quelle di oggi costerebbero ancora di piu'.

i pezzi di ricambio non hanno un mercato ed e' per questo che non si svalutano.

le case li vendono ai loro tecnici perche' se no le garanzie andrebbero a farsi friggere e in piu' svaluterebbero persone che hanno studiato approfonditamente i loro prodotti e godono della loro fiducia per favorire chi oggi ripara loro e domani non piu'.

e' il mercato ed e' fatto cosi', forse e' criticabile ma ci concede anche molto... se non fosse cosi' tante cose forse non potremmo nemmeno permettercele

Fonte/i: logica
  • Anonimo
    10 anni fa

Non si può decidere l'acquisto per la disponibilità dei pezzo di ricambio, diciamo piuttosto che ci sono centri assistenza che ci marciano e che usano la tecnica del mordi e fuggi...

Personalmente ho avuto esperienza sia con canon che con nikon e sono stato molto sorpreso di aver ricevuto assitenza fuori garanzia senza dover pagare nulla.(ecco questo io lo chiamo serietà)

ciao e buone foto.(personalmente non ci metto le mani sulla fotocamera neanche se mi pagassero)

• 10 anni fa

cos'hai detto????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.