19astro91 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

spazzolare troppo il cane fa male?

a me piace molto spazzolare il mio cane, e ovvinte anche a lui. sono solito spazzolarlo una volta al giorno. mi chiedo però se sia troppo. e se non lo fosse, se spazzolarlo ancor più frequentemente non gli danneggi il pelo. grazie anticipatamente per le risposte.

Aggiornamento:

il mio cane è un meticcio, pelo medio-lungo. tipo setter.

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Spazzolare il cane dipende dal tipo di pelo e dalla razza. Alcune razze hanno il

    sotto pelo ,molto fitto e quindi almeno 2 volte alla settimana è meglio spazzolarlo,

    poi dipende dal periodo della muta in cui è necessario spazzolarlo a giorni alterni

    per togliere i peli,che altrimenti li trovi nella casa.Poi esistono razze che lo

    spazzolare serve poco,poiché occorre stripparlo. I cani a pelo corto non hanno

    necessità di spazzolarli spesso,mentre quelli a pelo lungo meglio tenergli il

    pelo spazzolato e pettinato per togliere eventuali nodi e intrusioni,specialmente

    dopo essere rientrati da una passeggiata. In commercio esistono tipi di spazzole

    e pettini in relazione al tipo del pelo.

  • Anonimo
    10 anni fa

    dipende dal tipo del pelo del cane

    io se non lo spazzolo tutti i giorni, mi diventa un nodo unico

    che razza è?

    @si pettinalo..magari un giorno si e uno no..ma è più che sufficente, una volta al giorno..

  • No. Quando il cane perde il pelo và spazzolato una volta al giorno.

  • nina
    Lv 4
    10 anni fa

    certo che non gli fa male, anzi...continua pure, il pelo diventerà sempre piu' bello...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.