AIR ha chiesto in SportArti marziali · 10 anni fa

Palestre di Difesa personale, Combatives, Senshido?

Ciao a tutti!

volevo sapere le vostre opinioni sul metodo Combatives e il metodo Senshido per la difesa personale.

Infatti vivo a Venezia e vorrei cercare una palestra per imparare a difendermi. Qlno puo' consigliarmene una ?

grazie,

Alessandro

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

In generale i metodi Combatives (hand to hand military combat skills) sono miscugli di tecniche prese da varie arti marziali, ma caratterizzati da un tipo di allenamento altamente codificato, stressante e ripetitivo (drills), che solo un soldato può adattarsi a sopportare e quindi imparare in breve tempo. Un civile difficilmente lo imparerà rapidamente e con lo stesso spirito quanto un soldato.

Se per Combatives intendi il L.I.N.E. non credo ti sarà facile trovare un corso visto che da qualche anno persino i Marines che lo adottavano come standard sono passati al MCMAP (Marine Corp Martial Arts Program) e hanno persino vietato agli istruttori del LINE di insegnarlo alle nuove reclute. Infatti pretendono che i nuovi istruttori del MCMAP non abbiano precedenti esperienze di arti marziali.

Detto tra noi il MCMAP è una cavolata, si tratta di MMA (=sport) con qualche tecnica di difesa personale e l'uso di coltello e baionetta. Il LINE era invece una tecnica da sopravvivenza reale, il cui unico scopo era l'uccisione dell'avversario in modo rapido e sicuro sfruttando competenze di anatomia e biomeccanica. Penso che il LINE sia più adatto a dei soldati, ma i Marines dicono che nelle missioni di peacekepping in cui fanno anche da poliziotti, quelle tecniche cosi brutali "potevano creare incidenti" e hanno ripiegato su qualcosa di meno violento. Insegnare ai loro ragazzi a usare la testa e a controllare la forza forse era chiedere troppo?