Luna Piena ha chiesto in Società e cultureGalateo · 1 decennio fa

Cenerentola a cena con il Principe azzurro:consigli?

Il fatto è questo: io sono una "Cenerentola" nel senso che vengo dal popolo, e quindi a tavola ho modi di fare da "popolana". Mi spiego, non mangio con la bocca aperta, non metto i piedi sul tavolo e, insomma, non sono proprio inguadabile mentre mangio, so che il tovagliolo va sulle ginocchia, che bisogna stare dritti, ecc. Conosco insomma le norme "Fondamentali" della buona educazione a tavola. Il punto è che LUI, chi mi ha invitato cioè, è un vero Principe azzurro, emana eleganza e suda profumo francese, è sempre impeccabile e una volta l'ho visto mangiare a un buffet, e dalla sua abilità nel mangiare con noncurante eleganza, sembrava fosse a cena con la regina....ora io mi domando: c'è qualcosa di molto molto molto importante che devo sapere sul comportamento a tavola? E poi, non sono abilissima nel tagliare la frutta con coltello e forchetta, forse sarebbe meglio evitare di mangiare frutta quella sera? Non potrò però evitare di mangiare frutta per tutta la vita se la cosa dovesse andare avanti....forse farei meglio a dirgli la verità (In fondo sa bene qual è la mia estrazione sociale), e cioè che non sono esattamente una lady...e poi penso che se sbaglio qualcosa, la sua eleganza dovrebbe suggerirgli che non è bello mettere le persone in imbarazzo quando le inviti a cena (è molto premuroso, sono sicura che non lo farà)...però io sto andando nel panico. Forse è meglio che disdica l' appuntamento?

Grazie a chi risponderà :)

Aggiornamento:

Grazie, GeGi, come sei carina....

Aggiornamento 2:

Grazie a tutti...comunque, Kikibia, facci esattamente come dici tu da sempre, il problema è che quella sera saremo solo io e lui, lui e io...PANICO! Da una parte ricordo quanto è bello,bravo,buono, intelligente, simpatico, spiritoso, allegro, interssante(Oddio, non ha nessun difetto questo qui?) e vorrei andarci, dall'altra mi sento così inadeguata che vorrei scappare dalla finestra e non farmi più ritrovare....credo che morirò prima della fantomatica serata.... :)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Carissima Martina,

permettimi la battuta, mi sembra tanto di leggere la trama di my fair lady, ricordi quel simpatico film in cui un ricco professore vuole trasformare in una vera signora una fioraia?

Comunque se mi permetti, devi stare assolutamente tranquilla, evita questa situazione di panico se lui ti ha invitato a cena si è già accorto di come sei, di come ti presenti, di come ti poni, di ciò che gli trasmetti e se è arrivato ad invitarti è perché gli piaci come sei, gli vai bene così. Ricordati che la prima regola del galateo è l educazione e il buon senso, sembra tutto molto difficile ma non e affatto così. L acqua va bevuta nel bichiere grande ma non preoccuparti sara lui a servirti da bere e acqua e vino, con le posate si inizia dall esterno verso l interno. Il tovagliolo sai dove metterlo, mangiare mangi con la bocca chiusa e va molto bene, non aiutare i camerieri passando loro i piatti e non appoggiare i gomiti sul tavolo. Per essere sicura di non errare tu osserva lui come si comporta e regolati di conseguenza, e se il tuo problema e quello della frutta, quella sera evitala.

Ricorda inoltre che la maggior parte delle persone a tavola non stanno composte più di tanto e che se tu già ti comporti seguendo queste regoline basilari sei oltre la norma e poco ti manca per far invidia ad una lady. Rammenta inoltre che un vero Signore non metterà mai in imbarazzo una donna, e nel caso in cui tu commettessi un errore stai certa che lui fara finta di niente e si fara in quattro per farti sentire a tuo agio. Non rinunciare a questa serata, sara sicuramente piacevole, divertente, vi permetterà di conoscervi e sara edificante. Approfitta i giorni successivi se vuoi approfondire certi argomenti di comprarti un manuale in cui ti spiegano filo e per segno il galateo, ma ricorda, come ti ho detto, alla base di tutto ce sempre il buon senso, e fondamentale e l educazione, che se mancano puoi leggere ciò che vuoi ma sarai sempre carente di qualcosa.

Ti auguro una buona serata, e se poi vorrai saremmo lieti di sentire il racconto della serata che sara stupenda. Un saluto. Dario.

• Anna B
    Lv 6
    1 decennio fa

Sii serena e naturale, in pratica te stessa, e tutto andra' bene. Se ti porta in un luogo elegante la frutta sará gia' sbucciata e tagliata, non hai bisogno di usare il coltello.

Non credo proprio che sarai in difficolta'. Non c'e' nessuna verita'da svelare e nulla di cui ti devi vergognare, e inoltre se lui e'un galantuomo non ti mettera'in imbarazzo.

E 'bellissima la tua storia, in bocca al lupo!

• 1 decennio fa

no, non disdire l'appuntamento! sono sicura che anche lui ti farà sentire a tuo agio dal momento che ti ha invitata! tu cerca di fare del tuo meglio e digli che non mangi perfettamente come una regina, magari può darti lui stesso qualche consiglio, comunque tu non pensarci più di tanto.. sono sicura che andrà tutto per il meglio!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, visto che conosci le basi di una buona educazione a tavola, non preoccuparti più di tanto.... se veramente lui sarà il tuo futuro deve conoscerti per come 6, per come mangi, x come parli,quali sono le tue idee, le tue tradizioni e i tuoi atteggiamenti! purtroppo o per fortuna non tutti siamo uguali! Credo che, se il tuo principe sarebbe un tipo snob, non ti piacerebbe per prima. Non farti progetti e la tua serata sarà stupenda e spontanea, xkè le cose spontanee sono sempre le più belle e apprezzate! buona serata e in bocca al lupo... :-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

No non rinunciare ma prendila come una prova generale così poi ti eserciterai. Se c'è la macedonia prendi quella o il gelato (in effetti perlare la frutta con coltello e forchetta richiede un buon esercizio) per i bicchieri guarda gli altri cosa fanno ma ricorda Grande per l'acqua più piccolo per il vino Flute per lo spumante. Non AZZARDARTI a mettere una mano a copertura del bicchiere se non vuoi bere! Semplicemente devi dire no grazie.

Vai tranquilla e pensa che forse anche tutti gli altri invitati hanno i loro limiti visto che il Bon ton non lo studia più nessuno. Comunque una eventuale gaffe ti resterà in mente per sempre così avrai imparato e non la farai più. Ricorda inoltre che i cameriere sono molto comprensivi con chi non se la tira e saranno molto premurosi con te visto che non sei una frequentatrice abituale di serate VIP! Però non rinunciare ti prego sarà una bella serata che ricorderai per tutta la vita! Vai in c..o alla balena

• Anonimo
    1 decennio fa

boo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.