? ha chiesto in AmbienteVivere verde · 10 anni fa

Che cos’è l'agricoltura biologica?

fa bene a la natura, fa bene a tè

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Quella che fa ricorso solo a metodi di produzione esenti da contaminazioni di prodotti industriali.

Ad esempio: l'olio extravergine di oliva che produco io è biologico perchè:

- non uso fertilizzante

- uso solo il ramato come anticrittogamico

- in caso di infestazione di larve di mosca dell'ulivo permetto a qualche baco di finire spremuto insieme alle olive e quindi di finire nell'olio; il baco non fa male, i prodotti contro il baco si!

Tuttavia oggi si ammettono in agricoltura biologica cose di dubbia biologicità, ad esempio:

- scarti della lavorazione del cuoio come fertilizzanti

- stallatico proveniente dall'allevamento di polli e mucche alle quali vengono somministrati antobiotici e farmaci vari, anch'esso usato come fertilizzante.

Questo è il motivo per cui io non uso fertilizzante e posso dire che il mio olio è veramente biologico.

• 4 anni fa

Nell'agricoltura biologica è una agricoltura che salvaguarda l'ambiente, in essa non si possono usare diserbanti e altri veleni chimici, ma si possono usare liquami e letami prodotti dagli animali. Per esempio nella agricoltura biologica del vigneto non si possono usare diserbati nei filari, non si possono utilizza prodotti chimici di laboratorio contro determinati insetti. Nella vite si può usare solo solfato e zolfo che vengo chiamati "elementi naturali".

• 10 anni fa

L'agricoltura biologica serve per diminuire tutte le sostanze chimiche che vengono utilizzate per la produzione di frutta e verdura.Con l'agricoltura biologica aiuti la terra e la tua salute......

• Anonimo
    10 anni fa

l'agricoltura biolojica es una moda pasejera, che sierve a farte avrir el portafolio, mas de cuan faresti non baratando biolojico.

Otros han diverso intiendimento : seguro los produtores!...

Jo espero que ti es muj feliz para el mi juicio!

Escusa me italian non tan correcho.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

L'agricoltura biologica è solo un'invenzione messa in circolo per guadagnare sull'ignoranza dei più!

Se ci pensi biologia deriva dal greco Bios logos ovvero discorso sulla vita e quindi qualsiasi argomento che tratti di esseri viventi è biologia.

L'agricoltura biologica è un sistema per produrre in maniera più naturale incentivando il consumo di prodotti a impatto ambientale ridotto a scapito dell'economia agricola su larga scala.

Non si pensa al biologico come un sistema per guadagnare di più sulla pelle di altri, ma in realtà è questo l'inghippo perchè chi produce biologico ha gli stessi costi di produzione di chi realizza in maniera treadizionale, ma chi ci guadagna è il settore della trasformazione che ricarica di 10 volte il costo del prodotto finale.

Quello che manca è la reale conoscenza del mercato, delle tecniche di produzione integrata, delle tecniche di produzione tradizionali e troppo spesso c'è una conoscenza superficiale e approssimativa del settore chimico-farmaceutico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.