Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

Lampada che si spegne/accende?

Ho una lampada da studio tipo questa http://www.compritu.com/media/catalog/product/cach... col tipo di lampadina alogena, c'è che sta accesa che so 5 minuti, poi si spegne, sta altri 5 minuti e si riaccende..ho provato a tenerla spenta per farla raffreddare un po, quando l'ho riaccesa è durata effettivamente di piu prima di reiniziare spegnimento/accensione..ho provato a cambiare la lampadina ma niente..cosa devo fare?da cosa dipende? grazie!

Aggiornamento:

@mastrogeppetto : non credo dipenda dalla lampadina, tengo la lampada da quasi un anno ed è sempre andata bene con lo stesso tipo di alogena, scusa l'ignoranza ma quale sarebbe il trasformatore?grazie

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo è un problema che si sta diffondendo sempre di più perche la componentistica è sempre più risicata e le norme non aiutano nella qualità reale degli apparecchi.

Probabilmente scatta la protezione termica del trasformatore.

1) Prova a vedere se facendo circolare più aria intorno al trasformatore il problema scompare;

2) prova a mettere una lampadina meno potente; se il problema sparisce vuol dire che o il trasformatore è sottodimensionato o la lamapdine era troppo potente.

Il trasformatore dovrebbe essere una scatoletta o dovrebbe essere nella base, gli arriva il filo della 220 e esce il filo da 12V alla lampadina. Se coperto o ha poca aria scalda e a sicurezza interna lo stacca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.