sar91
Lv 6
sar91 ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Libri & Autori: Parliamo di eBooks e lettori eBook?

Avete un lettore eBook?

Se sì:

Quale? Siete soddisfatti? Perchè?

Se no:

Lo vorreste? Perchè?

Vi siete convertiti agli eBooks o continuate imperterriti con i libri cartacei?

Perchè?

Qualunque considerazione vogliate fare in proposito è ovviamente ben accetta.

Buona serata a tutti!

8 risposte

Classificazione
  • Pig
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Eh, ho fatto un saggio breve su questo qualche mese fà (ovviamente non sto qui a trascrivertelo). Personalmente credo che resterò per un bel pò legato ai libri cartacei, il fascino delle pagine che ingialliscono, l'odore della carta, le pile disordinate di libri variopinti... come fai a rinunciarci? *_*

Certo che però l'eBook sarebbe veramente una grande soluzione per risparmiare carta, inchiostro e spazio... in effetti la mia è una posizione un pò egoistica...

• Anonimo
    1 decennio fa

Su di me i sentimentalismi esposti nelle risposte precedenti non hanno effetto, le pagine tutte ingiallite per me sono pagine ingiallite, dal punto di vista teorico l'ebook lo userei, dal punto di vista pratico oltre al prezzo c'è un altro problema: alla lunga leggere su uno schermo stanca gli occhi, dopo un'oretta di lettura io mi troverei con gli occhi rossi e poca voglia di continuare.

Quindi per ora l'ebook non ce l'ho, quando si limiteranno i problemi di questi aggeggi nulla mi vieterà di usarli.

Ciao.

• 1 decennio fa

Avete un lettore eBook?

No, però ho 3 computer, il fisso con lo schermo da 19'', il portatile da 15.4'' e l'Eee Pc da 8.9''. Non mi serve un lettore di eBook, ho già computer di ogni misura per ogni mia esigenza. Per le letture mordi e fuggi, tipo alla fermata del bus mi affido all'iPod Touch.

Se no:

Lo vorreste? Perchè?

Se me lo regalassero lo userei certamente... ma non è che ne senta l'esigenza... sto già bene così.

Vi siete convertiti agli eBooks o continuate imperterriti con i libri cartacei?

Perchè?

Convertita da anni ormai, ovviamente leggo anche i libri normali, ma ho parecchi eBook perché leggo tantissimo in altre lingue e alcuni libri in libreria non li trovo oppure mi costerebbero troppo. Inoltre sono una grandissima fan degli audiobook, mi piacciono ancora di più degli eBook quando sono fatti bene. Perché? Beh, comodità, reperibilità, spazio irrisorio... che sembra una cavolata, ma se a casa non hai stanze supplementari da adibire a deposito, se leggi tanto dopo un po' diventa un problema. Tutti questi sentimentalismi inutili sul profumo della carta, le pagine che ingialliscono ecc... mi sembrano solo fanatismi inutili... come fare un salto indietro dai DVD Blue Ray alla tv in bianco e nero. Il libro in cartaceo ci sarà sempre, ma è giusto cedere il passo all'innovazione.

• 1 decennio fa

io preferisco i libri cartacei

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

non ho un lettore eBook e nemmeno ci tengo ad averlo.... il fascino del libro è unico, come hanno già detto, la carta che ingiallisce, che muta il suo odore col passare del tempo, il girare le pagine, il creare una biblioteca tutta variopinta... tutto ciò non può essere riprodotto da un eBook.... poi, tra l'altro, il libro lo puoi davvero portare ovunque ed adoperare ovunque: l'eBook, una volta che ha terminato la sua fonte di energia (la batteria non è eterna... soprattutto se ci si dimentica di caricarla), è inutile... se perdi un libro, pazienza... se perdi/rompi un lettore di eBook hai perso un oggetto di un certo valore... regalare un libro a una persona a cui si vuole bene fa sempre la sua figura, non so se lo stesso possa valere per un eBook...

• 1 decennio fa

ho una cartella da 2giga da libri leggeri a classici comunque leggo come ebook solo libri leggeri perchè è scomodo legger al pc poi preferisco il cartaceo anche per note critiche presentazioni che gli ebook nn hanno w i cartacei!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao!

Ho l'eBook NOOK (in Italia non c'e' xro' puoi ordinarlo dagli USA, io ce l'ho xke' vivo negli USA).

E' l'eBook ufficiale della catena di librerie Barnes&Noble;e' fantastico credimi!

Costa 270 $, puoi scegliere tra+d 3 milioni d libri(ed e' solo l'inizio!) ed ogni di ce ne sono migliaia nuovi.

Puoi scaricare migliaia di libri GRATIS (tantissimi classici integrali gratis! ), invece i libri non gratis costano la meta' dei cartacei! Io ke viaggio spesso ne ho bisogno xke' posso stipare migliaia d libri nel mio Nook. Poi salvi gli alberi e nn e' da poco! Io uso anke libri cartacei a casa; in part i libri fotografici ke m piace avere cartacei. guarda su wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/Barnes_%26_Noble_Nook

ciao!

Fonte/i: Ho 1 eBook. wikipedia
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non rispondo di quel che scrivo U.U questo è quello che penso :

Gli eBook, libri elettronici, insomma quegli aggeggini mi fanno schifo, bruciassero tutti. Il bello è che li fanno e...gli fanno simulare la carta stampata -.-" ma andate a giocare a mosca cieca sulla Milano -.-"

A scrivere ora è la mia parte razionale U.U:

Gli ebook farebbero risparmiare soldi e spazio, l'unico problema è comprarli, sono ancora molto cari. Io non penso di convertirmi agli eBook, mi piace troppo la carta stampa e giuro che comprerò sempre e solo libri cartacei, danno più emozioni....non so come dirlo, è un'altra storia!

Sansa Stark

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.