Emanuele ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come forare il soffitto per montare lampadari?

Ciao a tutti!Devo installare un lampadario al soffitto e per inserire dei tasselli di Ø8 ho provato a forare con un trapano a corrente con punta da calcestruzzo normale. Purtroppo arrivato a circa 1cm di foro mi son fermato?Immagino sia perchè c'è cemento armato. Come devo fare?devo prendere un trapano a percussione con semplice punta da calcestruzzo? o come?danneggio qualcosa se foro anche solo su un tondino?di solito quanto è larga la zona dove passano i tondini?

Grazie mille sin da adesso per le risposte!

Aggiornamento:

Scusate, ma il trapano a percussione è uguale al Tassellatore che qualcuno di voi menzionava?grazie

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io non ho mai trovato problemi, ho il mio trapano di 30 anni e con la modalità "martello" riesco a forare tranquillamente anche il cemento.

Ti consiglio di utilizzare una punta piccola, come ha detto un altro utente, ma poi utilizzarne una più grande, ad esempio una 4 e subito dopo quella che ti serve; il muro si indebolisce e con la punta più grande si sgretola e fori molto meglio, evitando le gradazioni, che renderebbero il foro liscio e farebbe quasi girare a vuoto la punta.

Il cemento armato è duro ma non è indistruttibile.

Fonte/i: esperienza
  • 1 decennio fa

Ciao in pratica hai soltanto forato l'intonaco o il gesso ti serve una trapano a percussione per forare oltre, non credo ci sia già il cemento armato e dubito che hai preso un tondino,

Ti serve una punta da muro ma meglio del 6 e non dell' 8 poi dipende che dipo di tasselli metti e il peso del lampadario solitamente io uso il 6

Un trapano a percussione se no se trovi il mattone forato non riesci a bucarlo

CIAO

Fonte/i: Sono elettricista e mi è capitato di installare lampadari un sacco di volte.
  • 1 decennio fa

con un normale trapano a percussione ma con punte piu piccole che non superino i 5cm perche altrimenti andresti a finire al piano di sopra :-)

• Rob71
    Lv 7
    1 decennio fa

devi usare trapano a percussione con punte adatte, prima parti dalla punta piccola diciamo un 4, poi passi al 6 e infine allarghi con l'8

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

probabilmente hai preso il travetto di cemento,ma quanto pesa il lampadario?Perché secondo me i tasselli non sono adatti per reggere il lampadario ,ho paura che si sfilino.Io ho sempre usato gli stop a gancio con le alette che si aprono una volta passata la mignatta.se è un lampadario di quelli con la catena,usa questi stop,se invece è tipo una plafoniera,allora vanno bene anche i tasselli.Se puoi,spostati un po' da dove hai cominciato a forare,il cemento si buca,ma si fatica molto e lo fai anche col normale trapano a percussione,punta da sei e poi otto.Ciao,Pino

PS se dovessi mettere gli stop con le alette,dovrai arrivare ad un foro da dodici mm di diametro

• Anonimo
    1 decennio fa

prima di tutto usi l'utensile sbagliato.

un trapano a percussione per forare il calcestruzzo ?

fatti imprestare un tassellatore con la punta adatta e fai attenzione al ferro.

nel malaugarato caso trovi un tondino fora nelle immediate vicinanze (1 cm circa).

di solito i tondini sono posizionati l'uno dall'altro una spanna circa, anche se i soffitti solitamente hanno delle tavelle o dei blocchi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.