Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportPallavolo · 10 anni fa

la pallavolo regole e caratteristiche del gioco?

devo studiare per l'esame di educazione fisica le regole e le strutture di gioco della pallavolo cioe n di giocatori altezza della rete,lo scopo del gioco ecc..

chi riesce a trovarmi un riassunto ke rakkiuda questo? xke sul mio libro è di 8 pagine e non ho voglia di studiare tutta sta robaaa =P

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Io posso darti una mano..è 8 anni che pratico questo sport..:D..

    Comunque lo scopo di questo sport è quello di far cadere la palla nel campo avversario cioè di fare punto.Punto però può essere fatto anche se la palla va fuori dalle righe del campo,tocca il soffitto o i muri laterali della palestra,gli avversari fanno invasione(cioè toccano la rete o il nastro che ce sopra alla rete oppure invadono il tuo campo ad esempiopestando al riga d metà campo), se la palla tocca le aste della rete(bande) se i giocatori compiono un fallo di formazione,se si gli avversari pestano la riga quando battono oppure quando aattaccano da seconda linea, se fanno un fallo di doppia cioè mentre palleggiano la palla esce sporca dalle mani oppure di trattenuta quando la palla viene trattenuta..

    Il campo è di forma rettangolare delimitato da linee, diviso da una rete in due parti uguali...in ognuno dei due campi sono presenti due righe: la riga di fondo campo e quella dei 3 metri..ovviamente sono presenti anche quelle che delimitano lo spazio laterale..Nel campo sono presenti 6 zone nominate:zona 1,zona 2,zona 3,zona 4,zona 5 e zona L' altezzazza della rete varia a seconda della categoria in cui si gioca..esistono piu categorie under 13 rete 2.under 14 rete 2.under 16 rete 2.under 18 rete 2.24 e per tutte le altre categorie come la terza divisione,seconda divisione prima divisione ecc la rete è sempre alta 2.24 (per la categoria femminile..per la maschile nn lo so xD) Nella rete sono presneti due aste(bande)che se vengono toccate dalla palla indicano il fuori.

    Per vincere una partita bisogna vincere 3 set obbligatoriamente perciò si può arrivare fino a disputare 5 set..in questo caso l' ultimo set (il quinto) si chiama tie break. Ogni set è lungo 25 punti e ovviamente vince la squadra che fa i 25 punti per prima..se si arriva al 24 pari il set continua fino ai 26 punti e nel caso si arrivi a 25 pari si va ai 27 in poche parole se si arriva al 24 pari bisogna vincere cn 2 punti si scarto...Il Tie break è lungo 15 punti ma anche qui vale la regola dei due punti di scarto nel caso si arrivi al 14 pari...Ogni squadra può toccare la palla la massimo 3 volte(la terza volta deve andare nel campo avversario) e ogni giocatore allitterano della squadra nn può toccare la palla due volte di seguito..la palla può essere colpita anche con i piedi..

    Ogni giocatore deve saper fare:la battuta,la schiacciata,il palleggio, il bagheri il muro( che sono i requisiti fondamentali)

    I giocatori allitterano della squadra hanno dei nomi ha seconda della posizione in cui giocano: il palleggiatore è colui che dovrebbe toccare sempre la palla x secondo x alzare agli attaccanti e solitamente sta in zona 2 e 1..la banda è il giocatore che schiaccia da zona 4 e difende da zona 5-6( a seconda di dove si posiziona il libero) Il libero la persona che compie solo il giro di dietro al posto del centrale e generalmente gioca in zona 5 (deve essere una ragazzo molto bravo in difesa e ricezione) il centrale la persona che attacca da zona 3 e nel giro dietro fa cambio con il libero e l'opposto che attacca da zona 2 e zona 1 e difende da zona 1...lui è quello che solitamente è più portato x gli attacchi da seconda linea...

    La partita è arbitrata da un arbitro e talvolta da un secondo arbitro e nelle categorie di serie A sone presenti anche i guardalinee..(il primo arbitro possiede i cartellini come nel calcio quello rosso e quello giallo..per ammonire o espellere delle ragazze o gli allenatori) .. per segnare i punti sono addetti dei segnapunti..(i segnapunti e gli arbitri per "diventare" arbitri e segnapunti devono fare un corso)

    Se hai bisogno di altro sulla pallavolo posso aiutarti!:D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Tutta 'sta roba!? 8 PAGINE?? Se ti ci metti con un po' di impegno in mezz'ora hai fatto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.