? ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Riconquistare il rispetto dei bambini?

Lavoro da Settembre in un asilo, appena esco dall'Università, dove ogni giorno aiuto le maestre a mettere a posto per guadagnare qualche soldo in più e potermi pagare le spese universitarie e di affitto più da sola che posso.

Lavoro sodo e non mi prendo pause, ma il caso ha voluto che un giorno (fortunatamente poco fa, non so come ne sarei uscita se fosse successo, ad esempio, a Dicembre), dopo aver pranzato insieme ai bambini sono dovuta andare in bagno a fare i miei bisogni... quelli solidi... normalmente non l'avrei fatto, sia perché so quanto sono pettegole certe bambine (lo ero anche io alla loro età), sia perché non voglio dare l'impressione di una nullafacente, ma stavolta mi stava proprio scappando, mi sono fatta dire dov'era il bagno e sono entrata. Non mi sono accorta, mentre ero seduta sulla tazza, che per il corridoio stavano gironzolando due bambine di 5 anni, le tipiche bambine viziate con la madre strònza, che in quei 5, 10 minuti devono avere sentito tutto... anche i sospiri di sollievo...

Inutile dire che fortunatamente essendo bambine il segreto rimane loro e che devo andarmene il 6 Giugno, però nel frattempo essere derisa da 20 bambine (della serie risatine sotto i baffi) mentre passo o cammino, è veramente umiliante. Oltre ad essere frustrante sto dando loro anche la soddisfazione di arrossire e cambiare strada.

Chiamare i genitori è inutile, so che persone sono. Vorrei sapere da qualcuno esperto in psicologia dell'infanzia come farle smettere.

Aggiornamento:

No, non scherzo, purtroppo, maledizione.

Aggiornamento 2:

Discorsi del genere li avrei potuti fare a mia sorella, massimo a qualche mia cuginetta se si fossero comportate come loro.

Tentare di discutere in modo amichevole su un argomento imbarazzante come quello con delle bambine, ripeto, viziatissime, che hanno genitori peggio di loro che le vengono a prendere con le Mercedes e che insultano le bambine più povere di loro è tempo perso se non so le parole da usare.

Il tuo discorso sul fatto che la cacca devono farla tutti e che farla è un sollievo anche per loro lo avevo già pensato, ma mi riderebbero in faccia e soprattutto il discorso lo avrei dovuto fare a 20 bambine e non mi va che di riflesso tutta la scuola sappia che due bambine hanno sentito i tonfi che mi sono scappati, scusa se sono rude. Io volevo un consiglio tipo:

"Guardale con uno sguardo deciso e severo e sgridale con dolce fermezza spiegando i tuoi argomenti..."

Questo è il consiglio di un'amica che studia psicologia... volevo avere più opinioni.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ehm... non vorrei sembrare inopportuno, ma stai chiedendo come fare ad evitare di essere presa in giro da delle bambine dell'asilo?

Dovresti sdrammatizzare anzichè arrossire e cambiare strada. Fai capire ai bambini che tutti fanno la "cacca" e che è un sollievo per tutti. Spiega loro che prenderti in giro è come prendere in giro sè stessi perchè fanno la stessa cosa che ti hanno sentito fare. E prendere in giro sè stessi è la più grave bugia che si possa dire.

----------------------------2--------------------------------------------------

Credo che qui sfugga il particolare più importante: per quanto viziate siano hanno dai 3 ai 5 anni ed hanno meno esperienza di te. Sono sicuro che potrai trovare un modo (all'infuori dello sgridarle) per farti rispettare. Ad esempio potresti capire chi è il loro punto di riferimento e cercare di assomigliare sempre più ad esso.

I bambini fra i 3 e i 5 anni possono essere anche viziati, come dici tu, ma non sono ancora corrotti dal costume dei loro genitori a quell'età. Se sentono il dovere di discriminare a quell'età, significa che non ricevono sufficienti attenzioni dai loro genitori (il che è alquanto probabile). Se tu capissi quale sia il loro problema potresti cercare di risolverglielo, in questo modo acquisiresti rispetto.

• Anonimo
    1 decennio fa

ti prego dimmi che scherzi!!!!!!!!!!!! :(((((

Ti scongiuro confermalo!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.