Cos'è lo STREBEN? 10 punti al migliore?

Nel Romanticismo si afferma questo valore dello STREBEN. Chi sa spiegarmi bene di cosa si tratta visto che non ho trovato documenti esaurienti su internet? Ho compreso che è un termine dalle molteplici traduzioni e che ruota attorno al concetto di "tendere all'infinito" con pathos, ovvero,... visualizza altro Nel Romanticismo si afferma questo valore dello STREBEN.
Chi sa spiegarmi bene di cosa si tratta visto che non ho trovato documenti esaurienti su internet?
Ho compreso che è un termine dalle molteplici traduzioni e che ruota attorno al concetto di "tendere all'infinito" con pathos, ovvero, sofferenze e forza spirituale.
Sapreste spiegarmi meglio? Ed inoltre, lo STREBEN ha un collegamento con Foscolo per caso? Studiando ritengo che un collegamento di possa fare con l'ideale del bello ma è un legame troppo tirato e macchinoso.
Grazie!
Aggiorna: Ok, avete chiarito grosso modo il concetto generale. Aspetto qualche altra risposta ma nel frattempo, penso leggerò qualche libro: Gothe dovrebbe trattare questo valore nel Faust, quindi, siccome a scuola sto trattando questo movimento culturale, sebbene non lo Streben sia puro interesse personale, potranno... visualizza altro Ok, avete chiarito grosso modo il concetto generale.
Aspetto qualche altra risposta ma nel frattempo, penso leggerò qualche libro: Gothe dovrebbe trattare questo valore nel Faust, quindi, siccome a scuola sto trattando questo movimento culturale, sebbene non lo Streben sia puro interesse personale, potranno essermi utili alcune letture, no? grazie per le risposte!
2 risposte 2