Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 1 decennio fa

come faccio a sapere se sto applicando a degli altoparlanti una potenza superiore a quella nominale ?

vi faccio un esempio : ho un autoradio con una potenza di 45w x 4 ( non rms ) , e lo applico a 2 casse che complessivamente hanno una potenza rms ( nominale quindi ) di 20 watt .

il volume dell'autoradio varia da 0 a 34 ( 34 non l'ho applicato alle casse , ho premuto pausa e ho regolato con la manovella il volume al massimo , senza applicarlo alle casse )

per stare sul sicuro uno potrebbe applicare un volume da 17 che dovrebbe essere la meta' di quello massimo ...

inoltre mi e' stato detto che 45w x 4 sono uguali a 15w nominali x 4 ( a volte sugli altoparlanti in commercio vedo valori differenti , es. valore di picco 160 w valore nominale 20 w )

secondo voi , per assicurare il massimo della durata alle casse che monto , quale volume dovrei applicare al massimo alle casse ?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao; la durata di un altoparlante non dipende dal volume, ma dai materiali usati per costruirlo, dall'ambiente dove e' installato(porta, cruscotto ecc..) La potenza ha poco a vedere con la scala del volume, un autoradio ha sia l'ampli integrato che la sezione pre, ma la scala del volume e' sempre la stessa.....usando il piccolo ampli, col volume a 20(per es.) avrai un certo livello, con lo stesso volume, ma con un amplificatore esterno da 50watt per canale, il livello sara' ben superiore.

Le casse non hanno potenza ma la utilizzano....

E' impossibile rispondere alla tua domanda finale.....potresti usare il volume al massimo e le casse potrebbero durare 3 anni, oppure col volume a 17, potrebbero durare 6 mesi....

Se invece vuoi sapere quanta potenza stai applicando, fa riferimento ai valori in rms per la tenuta in potenza degli altoparlanti, mentre per gli amplificatori, sempre rms ma con 12Volt di alimentazione e su 4 ohm di carico.

ciao

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

come ha detto stefano e impossibile rispondere lla tua domanda perche la potenza dipende dall'ampli....ke sicuramente da quanto ho capito ti conviene metterlo esterno,se vuoi avere una potenza maggiore,quindi se prima (con l'ampli dello stereo)arrivavi a 25,ora con l'ampli esterno a 17/18 la senti forte,dipende anke dall'ampli....

Fonte/i: appassionato di car audio.....
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.