OkkiDiEbano89 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Il mio coniglio c ha sempre le zampette gialle a causa dei bisognini nonostante io lo pulisca costantemente.?

Come posso fare? qualcuno mi consiglia un prodotto adatto per la sua pulizia senza danneggiare il pelo? Ringrazio

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao prima di tutto non utilizzare la segatura se no povero coniglio lo fai stare sul bagnato !!perchè la segatura rimane bagnata e non và bene!! come lattiera la migliore è il pellet di faggio quello che vendono per le stufe perchè assorbe molto non sporca il coniglio non si appiccica e trattiene gli odori è molto economico 15 kg costano circa 4 euro (anche meno io lo pago 3,79)

poi per quanto riguarda le zampe ... il tuo coniglio vive in gabbia visto che sporca le zampe di escrementi?? perchè se è cosi ti dico subito che non và bene!!!

io adesso ho un coniglietto tutto bianco (quello della foto) quindi il pelo gli si può sporcare facilmete lui cè l ho da un anno e sinceramente non l ho mai lavato!!! i conigli non si lavano mai!! a meno che non abbiano problemi gravi di incontinenza (portata da malattie) eppure il suo pelo è lindo lui si pulisce alla perfezione è vero le zampette sono un pò gialle ma non è portato dagli escrementi visto che il mio non vive in gabbia ma è sempre libero per casa e sporca solo in lattiera cher io pulisco costantemente tutti i giorni a volte anche più .

prima cosa il pelo giallo sotto i piedini per un coniglio bianco è normale perchè crescendo quel pelo cambia e diventa più scuro propio lui di natura perchè il pelo sotto le zampe è diverso dal resto del corpo è più duro e resistente propio perchè con le zampe ci cammina...

seconda cosa ..se guardi le suole delle tue scarpe non penso che siano lucide noo?? la parte sotto delle zampe del coniglio (o di qualsiasi animale )sono sempre più sporchine!!! ricorda che per loro sono scarpe!!!

terza cosa se chiedi a un veterinario esperto in esotici (che ricordo gli unici veterinari esperti per la cura dei conigli!!!! e miraccomando esperto in esotici non in piccoli animali o in conigli come tanti veterinari purtroppo si spacciano sarebbero da denuncia!!!)ti sconsiglierà qualsiasi prodotto i conigli sono animali estremamente delicati e si puliscono come i gatti anche sotto le zampe e usando quei prodotti che cmq.. sono chimici (ricordalo sempre) rischi che a lungo andare il coniglietto si avveleni!!!! (alcuni veterianri "normali" addirittura hanno consigliato il front line ai conigli che uscivano in giardino!!! conseguenza i conigli sono morti subito avvelenati)

quindi molta attenzione al veterinario!!!!!

conclusione se propio il coniglio è sporco di feci puoi passare un panno umido solo con acqua tiepida!!! non usare prodotti perchè rovivano il pelo irritano la pelle danno fastidio al coniglio perchè loro odiano le profumazioni e poi se lo lasci sempre libero fidati che le zampe non saranno cosi sporche !!! io di conigli ne ho avuti tanti e da 13 anni che li ho come animali domestici e ti assicuro che se li tieni bene e tieni bene la gabbia o la lattiera loro non si sporcano il mio passa ore ed ore a pulirsi ovunque è tutto bianco eppure ha un pelo impeccabile!!! ciaooo una carezza al piccolo

Fonte/i: tantissima esperienza con i conigli
  • 1 decennio fa

puoi usare il pellet... kmq se e bianco un po sporche resteranno sempre... ancheil mio e bianco e ho il tuo steso problema

• Iris
    Lv 4
    1 decennio fa

bhe io uso per il mio un prodotto che fa si che appena tu gleilo passi ridiventa bianco di nuoco :D . dv chiedere alò veterinario di sicuro sapra konsigliatri qlks

• 1 decennio fa

crisyyy hai rotto...in tutte le domaqnde il copia in collama ann risp no

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • nON TI PREOCCUPARE,I CONIGLI SI SANNO PULIRE,SE LUI STA BENE COSì MEGLIO X LUI,ANCHE I MIEI CONIGLI LE AVEVANO GIALLE!

P.S:PENSA IN NATURA!!!!!

1-che cavolo mi spolliciate in giù!!

2-crisy hai rotto!se ne accorgono tutti!

• usa la segatura e lascialo un po libero...

• 1 decennio fa

Usa la segatura a mò di lettiera, eviterà di macchiarlo in continuazione... per sbiancare di nuovo le zampette mia nonna gliele lavava con acqua e bicarbonato :) a loro non fa male :) se fatto costantemente ridarà al coniglio il pelo bianco ;)

• 1 decennio fa

io nella gabbia del mio coniglio ho messo la segatura così quando fa i "bisognini" la segatura li assorbe e lui non si sporca più di tanto le zampe...comunque è impossibile tenerlo sempre pulito e candido...è un animale!

=)

Fonte/i: me stessa!
  • 1 decennio fa

bhe io uso per il mio un prodotto che fa si che appena tu gleilo passi ridiventa bianco di nuoco :D . dv chiedere alò veterinario di sicuro sapra konsigliatri qlks

io nella gabbia del mio coniglio ho messo la segatura così quando fa i "bisognini" la segatura li assorbe e lui non si sporca più di tanto le zampe...comunque è impossibile tenerlo sempre pulito e candido...è un animale!

=)

Usa la segatura a mò di lettiera, eviterà di macchiarlo in continuazione... per sbiancare di nuovo le zampette mia nonna gliele lavava con acqua e bicarbonato :) a loro non fa male :) se fatto costantemente ridarà al coniglio il pelo bianco ;)

puoi usare il pellet... kmq se e bianco un po sporche resteranno sempre... ancheil mio e bianco e ho il tuo steso problema

Fonte/i: spero che alla fine vada bene !
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.